Superbike: Alex Lowes caustico "Toprak che schiaffi alla Yamaha"

Superbike
domenica, 14 luglio 2024 alle 9:41
lowes
Alex Lowes non è tra i piloti più considerati del paddock Superbike ma sta facendo una stagione coi fiocchi. E' stato l'unico, in qualche occasione, a rompere l'egemonia dei Magnifici Tre, cioè Razgatlioglu, Bautista e Bulega, trionfando a Phillip Island. A Donington, il tracciato di casa, ha portato a casa un fantastico secondo posto, risalendo la corrente dopo le due scivolate della vigilia e un avvio complicato. Il gemello sta sfruttando bene il potenziale di una Kawasaki Ninja lontanissima parente della versione dell'anno scorso, che aveva annichilito le sue speranze e anche la competitività di un certo Jonathan Rea. Entrata in regime di Super Concessioni dal secondo round a Barcellona (ma per regolamento avrebbe potuto farlo già in Australia) la marca giapponese ha rivoluzionato motore e ciclistica, potendo utilizzare parti non omologate. Il salto di qualità è impressionante. Jonathan Rea si mangerà le mani....

"La BMW? E' su un altro pianeta"

Sul saliscendi dell'East Midlands Alex Lowes è stato "The Best of the Rest" ma contro Toprak Razgatlioglu non c'è stata alcuna possibilità. Undici secondi il divario allo scoccare dei 23 giri, inclusivi dell'arrivo in "planata" alla Marc Marquez che al turco sarà costato almeno 2-3 secondi, se non di più. Qui la cronaca e la classifica. "La BMW sta lavorando benissimo, in questo momento sono imbattibili" ha ammesso il britannico. "Toprak è un pilota formidabile: qui vinceva già con la Kawasaki privata, poi lo ha fatto con la Yamaha e adesso che ha una moto molto più potente della YZF-R1, non è giocabile. Il suo dominio è uno schiaffo forte alla Yamaha".

Nel 2025 sulla Bimota

L'anno prossimo Alex Lowes guiderà la Bimota, che torna al Mondiale Superbike con l'appoggio dell'intero team Provec, da quindici anni a fianco di Kawasaki. Avrà Axel Bassani come compagno di squadra. Un progetto denso di incognite tecniche, ma estremamente affascinante. Per adesso c'è da fare i conti con l'astronave BMW. "E' una moto formidabile in questo momento, ma bisogna riconoscere che la differenza la fa Toprak. Qui a Donington si trova a meraviglia, riesce a far sembrare tutto molto facile. Io sono realista: non c'è niente da fare contro questo binomio."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading