Superbike, Alex Lowes: nel 2024 la sua versione migliore

Superbike
mercoledì, 07 agosto 2024 alle 17:00
alex lowes kawasaki
Quanti avrebbero scommesso sulla quarta posizione in classifica di Alex Lowes dopo quattro round Superbike del 2024? Probabilmente pochi. La decisione di Jonathan Rea di lasciare Kawasaki, nonostante un contratto valido anche per questa stagione, non lasciava presagire nulla di buono. Invece, il pilota inglese è riuscito a sorprendere alla guida della Ninja ZX-10RR: ha vinto due manche a Phillip Island e ha conquistato altri cinque podi. Vero che la casa di Akashi può contare sulle superconcessioni per migliorare la moto, ma questi risultati non erano scontati. Non aveva mai avuto così tanti punti (179) dopo sei eventi.

Superbike, Alex Lowes in crescita

Lowes è molto soddisfatto della sua prima parte di campionato 2024 e ne ha parlato in una bella intervista al sito ufficiale WorldSBK: "L'inizio di stagione è stato molto positivo. Abbiamo cominciato alla grande, vincendo un paio di gare, e questo ci ha dato un po' di sicurezza. Quando siamo tornati in Europa, siamo stati forti. Mi sono divertito molto, è stato un inizio solido e costante. Quest'anno mi sto divertendo più che mai a guidare, penso di guidare meglio di quanto abbia mai fatto. Sono in uno dei miei momenti migliori".
Il rider britannico ha trovato una buona costanza, cosa che spesso gli è mancata in carriera. A quasi 34 anni sembra essere riuscito a maturare e con l'addio di Rea è diventato un riferimento nel box Kawasaki, anche se non vuole sentirsi chiamare leader: "Mi è piaciuto essere compagno di Jonathan. È bello confrontarsi con uno dei migliori di sempre del WorldSBK. Quest'anno sto cercando di migliorare, provando ad essere più costante e ad eliminare degli errori. Cerco di fare bene per me e per il team, sono qui da tempo ormai. Onestamente, se vuoi dire che sono il leader della squadra, io non la vedo così. Axel non ha esperienza con la Kawasaki, ma ha fatto un lavoro fantastico negli ultimi due-tre anni".

Il progetto Bimota-Kawasaki

Alex ha ereditato la squadra di Rea e tale cambiamento gli ha fatto bene, gli ha permesso di provare qualcosa di nuovo e di migliorarsi. E a proposito di cambiamenti, nel 2025 l'attuale formazione KRT si chiamerà Bimota by Kawasaki Racing Team, con Lowes e Bassani che guideranno una moto che sarà una Bimota con motore Kawasaki.
L'inglese è molto motivato per questo progetto, pronto a mettere a disposizione tutta la sua esperienza: "Sarà fantastico per me. Viene al momento giusto della mia carriera. Sono ancora veloce, ho molta esperienza e posso trasmetterla ai ragazzi per migliorare il nuovo pacchetto. Quando verrà il momento, dovremo lavorare sodo per essere pronti a iniziare nel modo migliore il 2025. Sarà emozionante per tutti". C'è grande curiosità di vedere se il ritorno di Bimota nella Superbike sarà un'operazione di successo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading