Non era una semplice voce.
Michael Ruben Rinaldi torna nel Mondiale Superbike e lo fa con il team Yamaha Motoxracing WorldSBK. Per il pilota romagnolo può essere la squadra ideale per tornare a sorridere dopo un inizio di stagione sofferto nel Mondiale Supersport.
Come già anticipato, Michael Ruben Rinaldi subentra allo spagnolo Tito Rabat. Gareggerà con la Yamaha R1 a partire dal round di Misano, pista di casa e quella su cui nel 2021 ha conquistato due vittorie ed un secondo posto ne le 2023 altri due podi. Michael Ruben Rinaldi e Sandro Carusi si conosco da tempo, avevano già avuto modo di parlare alla fine delle scorso anno ed ora finalmente inizieranno questa nuova avventura insieme. Chiaramente la Yamaha Motoxracing è privatissima quindi non ci si possono attendere dei podi tuttavia il pilota romagnolo può comunque rilanciarsi. Sandro Carusi in passato aveva già rilanciato diversi piloti in crisi di risultati e confida di poter altrettanto con l'ex ducatista.
Rinaldi affiancherà il giovane turco Bahattin Sofuoglu che all'esordio in Superbike ha già dimostrato buone potenzialità.
“Sono estremamente grato a Christophe Guyot e al team GMT94 Yamaha per avermi dato l'opportunità di guidare la nuova R9 in questa stagione - commenta Rinaldi - Ho dato tutto, e così ha fatto il team, ma per qualche motivo non è andata a buon fine. Avere un'altra possibilità di correre nel Mondiale Superbike è un'opportunità straordinaria per me. Ringrazio Motoxracing e Yamaha per la fiducia che hanno riposto in me".
Roberto Garcia prende in posto di Rinaldi nel team GMT94 Yamaha
Il passaggio di Rinaldi in Superbike libera un posto nel team GMT94 Yamaha, che sarà occupato da Roberto Garcia, Campione Europeo Moto2 in carica. Il diciottenne spagnolo ha già effettuato un test con il team e debutterà ufficialmente in Supersport a Misano. Ha alle spalle una promettente carriera nella European Talent Cup e ha debuttato nel Mondiale Moto2 nel 2024.
“Le capacità di Rinaldi sono indiscutibili. Anche se l’esperienza in Supersport non ha funzionato come sperato, la chance di tornare in Superbike con Motoxracing è logica e meritata - commenta Niccolò Canepa, Road Racing Manager di Yamaha Motor Europe - Roberto Garcia, invece, è un giovane molto promettente che ci ha sorpreso nei test: siamo curiosi di vederlo all’opera nel Mondiale.”
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV