Tourist Trophy: Dean Harrison a tutto gas, parte la caccia ai record

In Pista
giovedì, 29 maggio 2025 alle 11:13
deano
All'Isola di Man sono cominciate le qualifiche del Tourist Trophy 2025. E' stata una partenza a tutto gas, coi grossi calibri delle Road Racing che hanno già fatto brillare il cronometro. Il più veloce di giornata è stato Dean Harrison, con la Honda, in 17'00"734 alla fantasmagorica media di 133,069 miglia orarie. E' la migliore prestazione di sempre nella giornata d'apertura, ottenuta grazie a condizioni meteo e del tracciato perfette. La cosa incredibile è che questa prestazione è scaturita dopo appena due giri del Mountain Circuit sui 60,6 chilometri più veloci, pericolosi e adrenalici del motorsport: i road racers non smettono mai di stupire! Deano vanta quattro successi al TT, l'ultimo nel Senior 2019: in questa edizione pare avere le carte in regola per giocarsela a viso apertissimo con Peter Hickman e Davey Todd con l BMW oltre che ovviamente con il Re dell'isola, cioè Michael Dunlop. Il nipote del mitico Joey ne ha già vinti 29...

I pesci grossi del Tourist Trophy inseguono

La sessione ha visto in strada sia le Superbike che le Superstock, ed è stata particolarmente rimarchevole la prestazione di Davey Todd che con la BMW in configurazione stock ha girato in 17"15"031 issandosi al vertice della classifica di categoria. Incoraggiante inizio per i due ragazzi italiani che saranno impegnati con le big bikes: Stefano Bonetti, con la Honda CBR della Speed Motor, ha aperto le danze con il tempo di 18'35"56 (29° tempo in Superstock) mentre Maurizio Bottalico con la BMW del team Crowe Performance ha fatto 18'42"312.

Dunlop fa ruggire la Ducati in Supersport

Nella middeclass Michael Dunlop ha spinto la Ducati Panigale V2 fino a 17'47"994 precedendo il solito Dean Harrison con la Honda CBR-RR600 e il portacolori Kawasaki James Hillier. In Supersport Davey Todd correrà con la Honda, mentre Peter Hickman è rimasto fedele alla Triumph Triple.

Bonetti arrembaggio in SuperTwin

Il pilota bergamasco, ormai un veterano del TT, può puntare decisamente in alto nella categoria delle bilindriche. Con la Paton S1 del team VAS ha chiuso la prima giornata con un riferimento molto interessante, 19'25"111, settimo assoluto. Parte bene anche l'avventura di Andrea Majola, sempre con la Paton-Vas: quindicesima posizione con il tempo di 19'44"099. Davanti c'è Rob Hodson in 18'56"437, quattro secondi meglio di Robert Dunlop. La "qualifyng week" continua giovedi 29 maggio con la seconda sessione in programma a partire dalle 19:30 italiane.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading