Lorenzo Baldassarri non ha mai smesso di credere in se stesso e di lottare. Ora ha l'occasione della vita: gareggiare nel Mondiale Superbike con la Ducati di Go Eleven.
La carriera di
Lorenzo Baldassarri è stata come un'altalena. Prima i successi a livelli giovanili. Poi il Motomondiale da assoluto protagonista in Moto2 nel 2018 e 2019, le delusioni nei due anni successi e la rinascita in Supersport. Nel 2022 era stato autore di una splendida stagione con Evan Bros: vice-campione del mondo con 16 podi tra i quali 4 vittorie. Era poi approdato in Superbike ma la moto ed il team non erano competitivi quindi di nuovo in Supersport ma senza fortuna. Molti avrebbero gettato la spugna. Non Lorenzo Baldassarri che invece non si è mai arreso. Quest'anno ha gareggiato in MotoE ma soprattutto si è allenato con una Ducati 1000 deciso a tornare nel Mondiale Superbike.
Il pilota marchigiano è il pilota ideale per Go Eleven: commette pochissimi errori, è umile ed ha con gran voglia di emergere.
"Siamo davvero felici di accogliere Lorenzo Baldassarri nel team Go Eleven - commenta il team manager Denis Sacchetti -
Nel corso della sua carriera ha dimostrato grande velocità e talento, qualità che i risultati degli anni migliori confermano pienamente, anche se le ultime stagioni non hanno rispecchiato appieno il suo valore. Siamo convinti che possieda tutte le potenzialità per essere una delle sorprese del prossimo mondiale Superbike. Nonostante la giovane età, Lorenzo può contare su un bagaglio di esperienza importante, ideale per affrontare al meglio questa nuova sfida. Fin dal primo incontro abbiamo percepito in lui una forte determinazione e la fame di chi vuole arrivare in alto, con la consapevolezza che il percorso sarà impegnativo ma con l’attitudine giusta per affrontarlo. Avrà a disposizione l’ultima evoluzione della Panigale e il pieno supporto tecnico di Ducati". Lorenzo Baldassarri è al settimo cielo
"Sono molto ma molto felice. Ero nuovamente giunto ad un ponto di stallo. Quest'anno ero andato bene nel Mondiale MotoE, sono ancora in lotta per il titolo ma con la chiusura di questo campionato...che fare? Ero ad un bivio. Per fortuna mi si è presentata questa grande opportunità con il team Go Eleven per il Mondiale Superbike. La Ducati è una moto fantastica con la quale mi sono allenato anche quest'anno. Credo di aver fatto una bella mossa comprando la nuova V4 come moto da allenamento perché ho visto che è la mia moto, fa proprio per me. Non vedo l'ora di poter utilizzare quella vera, da pista, al V4 R perché io ad oggi ho utilizzato al V4 standard e mi trovavo da dio. Con questa moto ho partecipato alla Racing Night quest'anno a Misano: mi sono messo in mostra, ho fatto un bel programma di allenamenti, mi sono preparato al massimo. Sono pronto per questa nuova sfida, un nuovo capitolo. La Superbike è un campionato in piena crescita. Il livello è sempre più alto e c'è un grande spettacolo. Non vedo l'ora d'iniziare a lavorare con questo team che mi sembra molto famigliare. Sono convinto che si possa creare un'atmosfera bellissima sia di lavoro che di famiglia. Penso che poi i risultati verranno da soli. L'importante è che ci sia la serenità e si possa lavorare con metodo. La moto è nuova, è fantastica, sarà abbasta semplice cucirmela addosso. Chiaramente non possiamo sottovalutare nulla dato il livello del Mondiale Superbike. Bisogna fare le cose per gradi ed andare sempre in progressione. Ci tengo a ringraziare il team per aver creduto in me ed avermi dato questa possibilità e tutti quelli che mi hanno sostenuto finora e mi stanno sostenendo per rendere tutto questo possibile. Ho la serenità per dimostrare quello che valgo veramente".
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV