Axel Bassani: “Bella la prima fila a Misano, ma ci è mancato motore. Nel 2026 voglio i podi”

Superbike
mercoledì, 12 novembre 2025 alle 13:17
Axel Bassani su Bimota nel Mondiale Superbike
Axel Bassani su Bimota nel Mondiale Superbike
Alex Bassani archivia il 2025 con un sorriso. Non è mai salito sul podio però si è classificato regolarmente in top 10 dimostrando ampi margini di crescita in sella alla Bimota.
La moto, in particolare, si è rivelata competitiva. Alex Lowes è salito varie volte sul podio dimostrando la bontà del progetto, soprattutto a livello di ciclistica. Chiaramente era lecito aspettarsi anche qualcosa di più dal pilota veneto che nei suoi anni in sella alla Ducati di Motocorsa aveva conquistato degli importanti piazzamenti, tali da consentirgli di approdare poi ad un team ufficiale.
"Il bilancio del mio 2025 è positivo - racconta Axel Bassani a Corsedimoto - abbiamo avuto vari alti e bassi ma sono contento di cosa abbiamo fatto con Bimota. La Casa riminese era al debutto e due piloti nei primi 10, considerato il livello del Mondiale, è buono. Possiamo essere soddisfatti".

Voto? 

"Come voto alla stagione 2025 mi darei un sette e mezzo o un otto".

Il momento top? 

"Mi ha dato molto gusto fare la prima fila a Misano, sono stato il primo della squadra a riuscire a farla. Scattare dalla prima fila nella gara di casa di Bimota, a Misano, mi ha dato ancora più gusto: veramente bello!".

Cosa non ti è piaciuto, invece? 

"Ci è mancata un po' di velocità. Il problema principale è stato il motore, lo sappiamo, soprattutto nei corpo a corpo. Si è visto. Questa è stata un po' la nota negativa del 2025".

Vivi a San Marino, vai spesso a Misano ed alla factory Bimota? 

"In realtà non vado mai ad allenarmi a Misano. Faccio solo i test normali della Superbike e vado a Misano per la gara. Passo però spesso davanti all'autodromo in bicicletta. [ride] Ogni tanto vado a trovare il team a Cerasolo. Mi fa piacere passare a salutare i ragazzi e fare due chiacchiere, quando loro sono liberi, è una cosa che faccio molto volentieri".

Come stai trascorrendo la pausa invernale? 

"Ora sto continuando ad allenarmi come se fossimo ancora nella stagione. A fine novembre faremo gli ultimi test poi staccherò un po' per recuperare le energie in vista del prossimo anno. Poi si ripartirà".

Previsioni per il 2026?

"Nel 2026 dovremo cercare di migliorare. La moto è nata solo da un anno. Kawasaki e Bimota sono al lavoro, per capire cosa fare e come sfruttare al meglio il potenziale. Sarà comunque difficile cercare di lottare per le prime posizioni perché livello è molto alto. Alex Lowes quest'anno è andato meglio di me. Ha fatto dei podi, faccio i complimenti a lui ed alla sua parte del box: tutti loro sono stati veramente molto bravi. Ora siamo al lavoro per crescere e fare pure noi dei podi, questo è poco ma sicuro. Dobbiamo migliorare, comunque cambierà qualcosa: vediamo, sono fiducioso".

Tutti contro Bulega? 

"Nel 2026, realisticamente, il pilota da battere è Bulega, senza ombra di dubbio. Lui è nettamente sopra tutti. Nei test ci dava un secondo e mezzo e tutti noi ad inseguire".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading