Volata MotoGP, Guilty Lorenzo avverte la Bridgestone

Paolo Gozzi Blog
giovedì, 20 agosto 2015 alle 8:51
[caption id="attachment_9800" align="alignleft" width="250"]
Ricordate quello strano cartello mostrato in TV dal muretto di Jorge Lorenzo alla bandiera a scacchi di Brno? “Guilty of five victories in a row” (colpevole di cinque vittorie consecutive). Strano che nessuno abbia notato che poco dopo, per la foto ufficiale con tutta la squadra all'interno del box, i responsabili Yamaha abbiano fatto coprire “in a row” con il nastro adesivo. Cambiando completamente il senso del messaggio. Perchè?
[caption id="attachment_9798" align="alignright" width="250"]
GAMBA TESA – Il messaggio in mondovisione era indirizzato alla Bridgestone. A Jorge Lorenzo non è ancora andata giù che ad Assen, tre GP fa il fornitore unico abbia portato le gomme 2014 per niente adatte allo stile di guida del maiorchino. Il “Martillo” veniva da un poker di trionfi clamoroso (Jerez, Le Mans, Mugello e Catalunja) ma in Olanda, senza le “scarpe” adatte, si era beccato quindici secondi da Valentino Rossi finendo solo terzo. Ecco perchè “Guilty”, colpevole: vincerne cinque di fila sarebbe stata una colpa, perchè cosi Lorenzo avrebbe indirizzato la classifica del Mondiale, ridotto le possibilità di vittoria del più grande rivale (nonché compagno di squadra...) e ucciso l'interesse per il campionato. Dopo Assen Jorge aveva sofferto anche al Sachsenring, finendo 4° a distanza siderale da Marquez e di nuovo dietro alla Yamaha gemella. A Brno Lorenzo è tornato in fuga, ha pareggiato i conti con Vale e si è tolto il sassolino dalla scarpa, facendo esporre un cartello che nella versione originale suona cosi: "visto che succede quando ho le gomme giuste"? Facile immaginare che la Bridgestone non l'abbia presa bene. Ed ecco perchè la Yamaha è corsa ai ripari facendo cancellare quella riga. Ma era troppo tardi.
[caption id="attachment_9792" align="alignleft" width="250"]
COMPLOTTO? – La questione è: Bridgestone può “indirizzare” il risultato portando di volta in volta gomme più o meno favorevoli ad un singolo pilota? I tifosi di Lorenzo, e più in generale gli anti-rossiani, ne sono più che convinti e sul web la polemica montava da settimane. Se il pilota con cui ti stai giocando il Mondale si chiama Valentino Rossi è facile fare congetture: è il personaggio globale, il pilota che porta più pubblico nei circuiti e abbonamenti alle pay tv. Non bastasse, Vale è pure testimonial Bridgestone. Gli stessi appassionati avevano tirato pesantemente in ballo anche il promoter Dorna, interessato a tenere la classifica aperta fino alla fine. Sui “muri” si è parlato di giochi sporchi, di sport tradito. Di complotto. Sembravano esagerazioni da tifosi. E invece Jorge Lorenzo, via cartello esposto dal box, ha fatto sapere che anche lui la vede così. Jorge si sente solo contro tutti ma da qui alla fine la Bridgestone avrà gli occhi puntati addosso. Furbo, il ragazzo...
Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1
Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/insidesuperbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading