MV Agusta alza l'asticella. Ha sempre realizzato moto da sogno. Le Brutale sono
sempre state molto apprezzate ma l'ultima è veramente straordinaria, sicuramente la più bella e più potente di sempre. La Brutale 1000 RR si riconferma al vertice grazie alla qualità assoluta della componentistica, al motore quattro cilindri ulteriormente evoluto e alla dotazione elettronica di riferimento. I continui aggiornamenti l'hanno resa ancora più emozionante.
Brutale 1000 RR: fascino e potenza
L’eccezionale potenza di 208 cavalli è stata resa ancora più eccitante da gestire grazie alla specifica fasatura degli alberi a camme, che ottimizzano la curva di coppia ai bassi e medi regimi. L’efficienza è migliorata grazie a nuovi ingranaggi della trasmissione che riducono gli attriti. Il contralbero introdotto nel basamento del quattro cilindri gira a velocità doppia rispetto all’albero motore riducendo del 54% le vibrazioni di secondo ordine ad alta frequenza. La trasmissione è stata irrobustita. Lo scarico dispone di un nuovo collettore principale.
Grazie alla piattaforma inerziale ad alta tecnologia, i controlli di trazione e di impennata della Brutale 1000 RR sono sempre più efficaci e precisi nell’azione, a beneficio della sicurezza ma con la massima attenzione a ottenere le migliori prestazioni. L’arrivo del comando del gas con corsa negativa migliora il controllo a centro curva e rende più progressiva la disattivazione del cruise control. Aggiornati e perfezionati la gestione della coppia, della trazione e il launch control.
Il titano
L’impiego del titanio per le bielle e per le valvole di aspirazione e di scarico dà la misura dell’alta qualità che caratterizza il progetto Brutale. L’interfaccia pilota è un altro punto di eccellenza grazie al pannello TFT da 5,5”, ai blocchetti elettrici multifunzione e alla MV Ride App, che permette di regolare numerosi parametri di elettronica e motore direttamente dallo smartphone. Il Front Lift Control lavora sulla velocità angolare per gestire in modo dolce ed efficace l’impennata, evitando bruschi tagli di alimentazione. Il motore è sempre correttamente lubrificato grazie al carter semisecco.
L’ABS Continental con funzione cornering è il punto di arrivo di un’evoluzione costante volta a migliorare la sicurezza di pilota e passeggero. L’impianto frenante è al vertice per potenza e facilità di gestione, grazie ai dischi di grande diametro, alle pinze Brembo Stylema e alla pompa radiale al manubrio. Per migliorare l’ergonomia la sella è stata ridisegnata. Le pedane sono ricavate per forgiatura: leggere e funzionali.
La Brutale 1000 RR è in vendita a partire da 37.250 euro
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV