La gamma Yamaha Sport Heritage rende omaggio ai piloti e alle moto più iconiche, offrendo al contempo le più recenti tecnologie del motore, del telaio e del design. Modello di punta della gamma è la straordinaria
XSR900 GP, una moto davvero sorprendente, ispirata alle moto da corsa vincenti
Yamaha dell'epoca d'oro del
Grand Prix. Con il suo motore CP3 dalla coppia generosa, l'iconica carrozzeria ispirata al mondo delle corse e il DNA da corsa integrato di Yamaha, fin dal suo lancio la XSR900 GP ha conquistato una fedele schiera di piloti appassionati.
Progettata per evocare i ricordi dell'epoca d'oro del motociclismo, la XSR900 GP rappresenta la perfetta combinazione tra lo stile da corsa ispirato alla tradizione e le più recenti tecnologie all'avanguardia, offrendo un'esperienza di guida adrenalinica che stimoli i sensi come nessun'altra.
Nata dalla gloria
Con un look che ricorda quello della YZR500 e la vittoria dei leggendari piloti
Yamaha negli anni '80 e '90, la XSR900 GP celebra il pedigree delle corse Yamaha come non era mai accaduto prima. Il design della carena e della sella, è ispirato al modello YZR Grand Prix, richiamano alla mente l'epoca d'oro delle corse GP, un vero tributo ad alcune delle moto da corsa più iconiche della storia Yamaha.
Non farti ingannare dallo stile tradizionale, la carena cela la tecnologia
Yamaha all'avanguardia che risulta in una moto capace di offrire dei veri brividi a ogni giro dell'acceleratore. I componenti più recenti nei reparti, sospensione e freni, migliorano la guida, mentre le modalità di guida e un ampio pacchetto elettronico alzano l'asticella a un livello ancora superiore.
Yamaha omaggia i suoi campioni
Per il 2026, XSR900 GP onora una delle figure più influenti e di rilievo nella storia delle corse motociclistiche dei Gran Premi:
"King" Kenny Roberts. Il primo campione del mondo americano, "King Kenny" ha conquistato tre titoli nella classe 500 cc, ha trascorso 13 anni con
Yamaha ed è considerato una leggenda delle competizioni AMA con numerose prestazioni memorabili, tra cui la sua indimenticabile partecipazione all'Indy Mile del 1975.
Incarnando la tradizione da corsa di
Yamaha, la XSR900 GP del 2026 evoca i ricordi delle YZR500 di Roberts, vincitrici dei GP negli anni '70 e '80. La nuova livrea Legend Yellow presenta un'audace schema cromatico giallo e bianco, accentuato dagli iconici speedblock neri Yamaha: un omaggio visivo che fonde l'estetica retrò delle moto da corsa con prestazioni all'avanguardia.