18 Gennaio 2023

MotoGP, piloti e nuovi capotecnici: come cambiano i box nel 2023

Nella stagione MotoGP 2023 molti capotecnici cambiano box: l'elenco completo degli ingegneri di pista e dei loro piloti.

MotoGP, Enea Bastianini e Marco Rigamonti

La preseason MotoGP 2023 è iniziata già a Valencia lo scorso 8 novembre, quando i piloti hanno tenuto una giornata di test a Valencia. Nell’occasione abbiamo visto diverse novità all’interno dei box, con diverse figure tecniche posizionate diversamente rispetto a pochi giorni prima. Al mercato piloti gestito da manager e squadre, segue quello dei capotecnici, orchestrato dai vertici aziendali. Una girandola di cambiamenti che rimescola le carte all’interno del paddock.

Spostamenti nel paddock MotoGP

KTM è uno dei costruttori che intende investire tanto sulla MotoGP per eccellere in una categoria dove finora non ha mai trionfato. Cambia la line-up piloti con l’arrivo di Jack Miller, il ritorno di Pol Espargarò, l’ingaggio del campione Moto2 Augusto Fernandez. Da Ducati arrivano anche Cristhian Pupulin e Alberto Giribuola, con un ruolo superiore a quello di capotecnico: insieme al direttore tecnico Fabiano Sterlacchini si occuperà dell’evoluzione della RC16. Cambiamenti anche in Tech3: il precedente capotecnico Nicolas Goyon diventerà team manager del team GASGAS.

Ducati Corse ha assegnato al neo arrivato Enea Bastianini il capotecnico di Johann Zarco, Marco Rigamonti. Al fianco del veterano francese in Pramac ci sarà Massimo Branchini. Nel box Gresini Racing il nuovo arrivato Alex Marquez è nelle mani di Donatello Giovanotti, nel 2022 ingegnere capo di Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano sarà assistito da Frankie Carchedi (precedentemente con Suzuki e Joan Mir).

Aprilia ha assunto José Manuel Cazeaux, che ha lavorato per Alex Rins fino all’anno scorso. Affiancherà Maverick Vinales con cui ha già collaborato nei suoi due anni in Suzuki 2015 e 2016. Nella squadra cliente Aprilia RNF Miguel Oliveira ha come nuovo capotecnico l’italiano Giovanni Mattarollo, precedentemente in tandem con Vinales. Raul Fernandez avrà Noe Herrera, una vecchia conoscenza dai tempi di Red Bull KTM Ajo Team.

Honda ha deciso di piazzare lo storico capotecnico Ramon Aurin nel test team con Stefan Bradl. Insieme al neo arrivato Joan Mir ci sarà Giacomo Guidotti, in precedenza crew chief di Takaaki Nakagami. Sarà l’ex pilota Klaus Nohles ad aiutare il pilota giapponese nel box LCR, mentre ad Alex Rins verrà affiancato David Garcia. Nessun cambiamento in casa Yamaha factory: Gubellini e Primmer proseguiranno la collaborazione con Quartararo e Morbidelli. Nel 2023 la squadra di Iwata per la prima volta nella sua storia MotoGP non avrà nessun team satellite.

Team, piloti e i loro capotecnici

Ducati Lenovo

Pecco Bagnaia: Christian Gabarrini

Enea Bastianini: Marco Rigamonti

Monster Energy Yamaha

Fabio Quartararo: Diego Gubellini

Franco Morbidelli: Patrick Primmer

Repsol Honda Team

Marc Marquez: Santi Hernandez

Joan Mir: Giacomo Guidotti

Aprilia Racing

Aleix Espargarò: Antonio Jimenez

Maverick Vinales: Manuel Cazeaux

Red Bull KTM Factory Racing

Brad Binder : Andres Madrid

Jack Miller: Cristhian Pupulin

Prima Pramac Racing

Johann Zarco: Massimo Branchini

Jorge Martin: Daniele Romagnoli

Mooney VR46 Racing Team

Luca Marini: David Munoz

Marco Bezzecchi: Matteo Flamigni

Gresini Racing

Alex Marquez: Donatello Giovanotti

Fabio Di Giannantonio: Frankie Carchedi

LCR Honda

Alex Rins: David Garcia

Takaaki Nakagami: Klaus Nohles

CRYTODATA Aprilia RNF Team

Miguel Oliveira: Giovanni Mattarollo

Raul Fernandez: Noe Herrera

GASGAS Factory Racing Tech3

Pol Espargaró: Paul Trevathan

Augusto Fernandez: Alex Merhand

Foto: MotoGP.com

Lascia un commento