13 Febbraio 2024

MotoGP, Luca Marini: “Mi ispiro a Valentino e a Pedrosa”

Marini entusiasta di aver sposato il progetto HRC: è sicuro che con il tempo la RC213V possa diventare vincente.

MotoGP, Luca Marini vuole vincere con Honda

Quando Marc Marquez ha deciso di andarsene, Luca Marini ha colto la palla al balzo per proporsi alla Honda e ha raggiunto il suo obiettivo. Nel 2024 e nel 2025 correrà per un team ufficiale della MotoGP e non uno qualunque, bensì il più vincente. Una grande occasione e una sfida che comporta anche qualche rischio, visto che ha lasciato una Ducati per salire su una RC213V che è stata rivoluzionata dopo una stagione disastrosa. C’è tanto lavoro da fare per essere competitivi.

MotoGP, Marini felice di essere in Honda

Nel giorno della presentazione del team Repsol Honda non è mancata emozione da parte del pilota marchigiano, entusiasta della scelta fatta: “Per me è un sogno essere qui, sono molto felice. Essere parte della famiglia Honda è qualcosa di incredibile. Vogliamo tornare a lottare per vincere. Ne ho parlato anche con Valentino ed è felice per me“.

Marini è stato interpellato anche su Marquez, al quale non vuole pensare: “Marc è un pezzo di storia della Honda, ha fatto grandi cose ed è quello che voglio fare anche io. Sono totalmente concentrato sul lavoro che devo fare. Adesso è iniziata una nuova era per Honda“.

Le aspettative con HRC

Si parla poi di obiettivi per questi due anni di contratto: “Per me adesso è importante imparare a guidare la RC213V, perché è molto diversa dalle moto che ho guidato gli anni scorsi. Ogni volta che vado in pista diventa un po’ più facile. L’obiettivo è arrivare ad avere una moto competitiva per vincere, sto lavorando al 100% per questo“.

Marini si è espresso anche sul sui approccio per il 2024: “Sono positivo per questa stagione. Ora il gap non è piccolo e dobbiamo lavorare tanto. La direzione è chiara e stiamo lavorando molto bene con gli ingegneri. Sono sicuro che con le concessioni la moto migliorerà tanto durante la stagione. Non sarà facile, ma penso che faremo bene“.

Marini pronto a lavorare con Mir

Inevitabile parlare pure della collaborazione con il suo nuovo compagno Mir: “Conosce la moto meglio di me, anche se è diversa dall’anno scorso, e devo imparare da lui i segreti della Honda. Penso che saremo a un buon livello e impareremo l’uno dall’altro per migliorare i nostri risultati“.

Luca è convinto della sua scelta di lasciare il team VR46 per sposare questo nuovo progetto: “Honda è in un momento complicato, ma so che recupererà per tornare ad essere campione. Sono pienamente motivato, abbiamo un obiettivo comune. È importante essere in un team ufficiale, è sempre stato un mio traguardo. Il nostro obiettivo è chiaro a tutti“.

Non è mancata qualche domanda dai fan. In particolare una sul pilota Repsol Honda che lo abbia ispirato di più: “Mio fratello Valentino Rossi e anche Dani Pedrosa, che è stato a lungo in questo team ed è una buona persona. È un’ispirazione per me“.

Foto: Honda Racing

Lascia un commento