MotoGP, Di Giannantonio su VR46: "Mi hanno cambiato la vita"

MotoGP
sabato, 14 settembre 2024 alle 11:02
fabio di giannantonio
Dopo il ritiro nella MotoGP Sprint a Misano, Fabio Di Giannantonio ha concluso al 9° posto la gara domenicale. Il pilota VR46 ha vissuto un weekend di casa difficile e ha lottato contro il dolore, reduce dalla lussazione della clavicola destra al Sachsenring e di quella sinistra in Austria. Alla vigilia del round sanmarinese ha dovuto fare i conti anche con la febbre... Per il 25enne romano non è un buon momento dal punto di vista fisico e ha dovuto saltare la giornata di test ufficiale.

'Diggia' e l'Academy di Valentino

Tutto sommato 'Diggia' può essere soddisfatto dei risultati collezionati in questa stagione MotoGP: nono in classifica generale con 119 punti, davanti al compagno di squadra Marco Bezzecchi (11° a quota 93). La squadra di Valentino Rossi ha deciso di investire su di lui dopo la partenza del 'Bez' in Aprilia a fine campionato. Dal 2025 Fabio, che ha rinnovato per un anno con il team di Tavullia, farà coppia con un altro allievo e fedelissimo della VR46 Academy, Franco Morbidelli.
Nei prossimi mesi metterà le mani sulla Ducati GP25, la stessa che avranno a disposizione Pecco Bagnaia e Marc Marquez. In effetti, questo upgrade rappresenta una vera svolta per Di Giannantonio, che afferma di aver tratto grandi benefici dalla collaborazione con la VR46 Academy. "Ho sempre avuto un enorme rispetto per loro, hanno fatto un lavoro incredibile con i ragazzi, dato ai giovani piloti la possibilità di competere con il sostegno dell'accademia è incredibile", ha detto a TNT Sports.
“[Sono] fantastici, non posso dire niente di male su di loro. Hanno visto in me un buon potenziale e talento, quindi mi hanno aiutato e offerto il passaggio per quest'anno. Mi hanno cambiato la vita, perché ora sono un pilota ufficiale Ducati per il prossimo anno, il feeling e l'energia nel team sono fantastici".

I dati di Marc Marquez

Manca solo la ciliegina sulla torta per coronare questo momento: un podio con la Desmosedici GP23. Finora solo Marquez ha centrato almeno una vittoria con la moto vecchia di un anno, con Di Giannantonio che ha ammesso di essere rimasto sbalordito dallo stile di guida "rischioso" e "al limite" del sei volte campione del mondo MotoGP. "Abbiamo l'opportunità di condividere i dati, quindi puoi imparare molto... La Ducati GP23 è una moto con cui puoi competere, ma devi guidare al limite. Marc può farlo sempre, sta correndo dei rischi. Quando mi sento sicuro con la moto posso farcela, ma Marc sa essere al limite nella maggior parte delle situazioni".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading