MotoE, Alessio Finello "Stagione in crescita, top 10 non basta più"

MotoGP
sabato, 14 settembre 2024 alle 10:30
alessio finello motoe misano 2024
Una stagione MotoE di crescita per Alessio Finello. Il pilota piemontese definisce così questo campionato 2024, il suo terzo anno nella classe elettrica sempre con i colori FELO Gresini. Ci sono gli aspetti positivi, come le prime top 10, la prima Q2, un gap più ridotto rispetto ai primi, ma ora vuole di più, mira ad essere stabilmente nelle zone più alte della MotoE e con questo obiettivo si rimetterà al lavoro d'inverno per essere ancora più preparato. A Misano, appena concluso l'ultimo round dell'anno, ha tracciato un bilancio del suo campionato.

Alessio Finello, che bilancio fai di questa stagione MotoE 2024?

Fin dai test ero abbastanza migliorato. Portimao non è partita benissimo, ma da Le Mans c'è stato un passo avanti importante secondo me, perché comunque ci siamo avvicinati molto ai primi. Fino all'Austria come gap eravamo sempre attorno al mezzo secondo, in qualche gara anche un po' meno. Ho raggiunto la mia prima Q2 al Mugello, sono riuscito a stare negli 8. Mi spiace però non aver concluso così vicino anche a Misano. Sono contento perché ho fatto un bello step, ora manca qualcosina per stare lì fisso nel gruppo con i più forti.

Campionato finito, che voto ti dai?

Mi do un 7. Alcuni mi hanno detto che potrei darmi anche un 8, ma quello sarà per quando arriveranno risultati più belli. È stata una stagione tutta in crescita, mi sono allenato molto, ero lì, ma mancava qualcosa, quindi direi che è il voto giusto.

Il primo obiettivo stagionale era la top 10, centrata in più di un'occasione.

Assolutamente, però una volta che entri nei 10 inizi a voler entrare nei 5... Gli obiettivi cambiano, la top 10 non ti basta più, vai in base all'ambizione che hai.

Guardando all'ultimo weekend: avete disputato i test in ottica MotoE 2025. Com'è andata?

Avevamo un programma Michelin di tre turni: il primo con le gomme di riferimento del 2024, mentre nel secondo io avevo una specifica sull'anteriore, Matteo [Ferrari] ne provava un'altra e poi nel terzo turno ce le siamo scambiate. È stata una giornata un po' strana: al mattino tanto caldo e umidità, poi nel secondo turno gocciolava un po' ed è stata una sessione buttata, mentre il terzo turno è stato abbastanza buono.

Che prima impressione ti hanno fatto queste "nuove" gomme?

Le due gomme erano veramente diverse tra di loro, davano due sensazioni di guida differenti. Una andava meglio e una andava peggio, noi abbiamo dato i nostri feedback e poi ci lavoreranno loro.

Passiamo al weekend di Misano.

È sempre bello, c'è sempre tantissima gente, poi i colori con cui corriamo... È sempre una bella emozione, un'atmosfera fantastica. Devo dire che è stato un weekend tosto: mi sono allenato tantissimo, ma è una pista con cui non riesco ad andare d'accordo. Non so dire perché, secondo me però devo solo girarci di più. Sono andato più forte dell'anno scorso, ma gli altri sono migliorati e il gap si è un po' riaperto rispetto alle ultime gare. Mi spiace perché non sono riuscito a performare come avrei voluto, volevo stare un po' più avanti, ma so che ci devo lavorare.

Vedevi Garzo tra i candidati per il titolo MotoE?

In un video in cui ci avevano chiesto delle previsioni io avevo detto Garzo, Casadei e Gutierrez. Sì, era uno dei candidati, sicuramente non ti avrei detto che vinceva lui ma lo vedevo tra i piloti da titolo.

La stagione è conclusa, ora cosa farai?

Mi riposerò un pochino, mi prenderò qualche giorno di stacco totale, ma non tanto. Voglio farmi trovare pronto per qualsiasi opportunità che possa esserci in questo fine 2024. Metterò su poi una base di allenamento, qui o in Spagna, per stare in moto il più possibile. Quest'anno ho lavorato in questo modo e sono migliorato, sono sicuro quindi che allenarti bene d'inverno, in posti belli e con altri piloti, possa fare la differenza. Potrei avere un'opportunità di wild card nel CIV Superbike, la sto valutando ma non credo di farla.
Foto: Team MotoE FELO Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading