Il podcast di Mig Babol con Valentino Rossi ospite ha fatto parlare a lungo i tifosi della MotoGP e non solo. Il Dottore è andato giù in maniera decisa
contro l'ex rivale Marc Marquez, senza troppi peli sulla lingua. Ma è stata l'occasione per parlare anche di un altro storico avversario con cui ha condiviso il box Yamaha per diversi anni: Jorge Lorenzo.
Le rivalità del Dottore
Non si può negare che la MotoGP abbia vissuto i suoi anni d'oro all'epoca di Valentino Rossi e delle acerrime rivalità con Marquez e Lorenzo. Pagine di storia indelebili che hanno richiesto chilometri di inchiostro e giornate di dibattiti, tenendo vivo l'interesse pubblico intorno a questo sport. Di tanto in tanti i protagonisti di allora ci regalano qualche 'dietro le quinte' o un'indiscrezione che riporta alla memoria quella giornate roventi... "In questo sport ci sono rivalità e non è un caso che io abbia disputato le tre gare più importanti della mia carriera contro i miei tre più grandi rivali", ha raccontato il campione di Tavullia. "Quello del 2004 fu Biaggi, del 2008 Stoner e del 2009 Lorenzo. Perché Lorenzo era uno di quelli che occupa il podio dei miei avversari".
Rossi, Lorenzo e il muro
La convivenza in Yamaha tra il 2008 e il 2010, prima che Valentino Rossi passasse alla Ducati, fu molto concitata. "Nel 2008 misero Jorge Lorenzo ai box e ovviamente non ero molto contento perché si sapeva che era uno che andava forte. Quindi diciamo che non è che Lorenzo sia un bravissimo ragazzo, o almeno non lo era quando c'erano le gare. Diciamo che la cordialità non è stato il suo pregio più grande. La grande differenza è che Lorenzo nel 2008 aveva la Michelin, mentre io volevo la Bridgestone. Quindi ci siamo separati un po' nel box. Nelle prime tre gare si è piazzato secondo, secondo, primo. Era un rookie. Si parla tanto di Acosta, ma quando è arrivato Lorenzo ha subito messo le cose in chiaro".
Tutti sanno che Valentino Rossi ha creato un muro all'interno del box Yamaha. Da una parte lui, dall'altra Jorge Lorenzo. Ebbene, l'italiano ha commentato le ragioni di questa decisione. "Arrivò il 2009 e anche lui mise la Bridgestone. Ho voluto il muro nel box perché non volevo che vedesse i miei dati, è stata una grande controversia e ha portato a molte polemiche. Ma questo è stato un grande inganno, perché ha comportato molte polemiche e alla fine i miei dati sono andati ugualmente a lui, così come ho visto anche i suoi dati".
La gara di Barcellona 2009
L'apice della rivalità tra i due fuoriclasse si è raggiunta nel 2009 durante il GP di Catalunya vinto dal pilota italiano. "C'è stata una lotta all'ultimo sangue... Mi ha superato all’ultimo giro. Ho provato a sorpassarlo in diverse curve ma mi ha chiuso. E sapevo che la mia ultima possibilità era la 9, perché dopo non si passa. Tuttavia, stava facendo la curva 8 più duramente di me, quindi ho detto "non lo supererò più". Aveva paura che lo avrei superato, quindi ho fatto la 9 più forte e l'ho superato, ma me l'ha restituito. Non so cosa sia successo all'ultima curva, se si è rilassato o ha pensato che non potessi superarlo… ma ce l'ho fatta e sono riuscito a batterlo".
Da quel momento la convivenza tra i due è diventata impossibile. "A fine gara l’atmosfera nel box era davvero difficile... stava per esplodere e dopo quella gara litigammo per mesi con tutto lo staff di Lorenzo. Comunque devo dire che Lorenzo è stato grandissimo".
Foto: Instagram @valeyellow46