Dopo l'annuncio del passaggio di Maverick Vinales ed Enea Bastianini in livrea KTM, l'Aprilia del team factory resta la moto più ambita del mercato MotoGP. Massimo Rivola ha centrato un colpaccio scritturando Jorge Martin all'indomani del GP d'Italia, ma manca il nome del suo compagno di squadra. A Noale vorrebbero un pilota italiano e tutto lascia pensare che in cima alla lista dei desideri ci sia
Marco Bezzecchi.Martin-Bezzecchi prossima coppia d'attacco
La Casa di Noale è stata molto astuta nell'approfittare del voltafaccia della Ducati a Jorge Martin, l'attuale leader del campionato MotoGP. Adesso ha in mente il secondo colpo, ma prima dovevano attendere l'ufficialità di Maverick Vinales in KTM. L'alfiere di Roses lascerà la RS-GP24 dopo tre anni e mezzo, proprio ora che iniziava a raccogliere risultati importanti: vittoria nella Sprint a Portimao, doppietta vincente in Texas, un podio nella gara breve a Le Mans. Troppa discontinuità a livello di prestazioni hanno logorato un rapporto intrapreso a metà stagione 2021, quando ha divorziato in tronco con la Yamaha. E anche in quella occasione Massimo Rivola ha saputo cogliere l'attimo per portare nel suo box un top player.
Ora che l'Aprilia sta diventando una moto sempre più competitiva, può anche permettersi il lusso di puntare sui talenti. Bezzecchi è sempre stato un obiettivo di mercato e dopo il Mugello gli incontri con VR46 si sono intensificati. Tanto che nei prossimi giorni potrebbe arrivare il comunicato ufficiale. A fine 2024 dovrebbe quindi terminare l'avventura di Marco con la Ducati: terzo posto in classifica generale MotoGP '23, ma il feeling con l'evoluzione successiva della Desmosedici non è andato a buon fine. D'altronde l'obiettivo di ogni pilota è puntare ad un team factory (vedi Luca Marini...) e il 'Bez' non vuole farsi scappare questa ghiotta occasione. D'altronde con l'ascesa di Marc Marquez in Ducati ufficiale le porte della Rossa sono sbarrate almeno fino al 2026.
Resta da piazzare Franco Morbidelli, con Pramac che si avvicina sempre di più alla Yamaha. Per l'italo brasiliano ci sarebbe la via d'uscita VR46 al fianco di Fabio Di Giannantonio, ma le sorprese non finiscono qui.
Foto Instagram @marcobez72