La vittoria di
Johann Zarco nel
pazzesco GP a Le Mans è stato un momento storico ed emozionante per diversi motivi. Ben 71 anni dall'ultima vittoria di un francese in casa, per la gioia di un pubblico festante che ha stampato il nuovo record assoluto di presenze ad una gara MotoGP. Honda ha una nuova conferma che è lui il suo uomo di punta, Lucio Cecchinello gongola per il suo team... Ma c'è anche un dolce momento al box: stavolta accanto al papà c'era anche la
mamma di Zarco, al primo GP del figlio dal vivo in ben 17 anni di gare. Ha decisamente portato fortuna!
Il rischio ad inizio gara MotoGP
Pensare che il Gran Premio di casa di
Johann Zarco poteva concludersi proprio alla partenza. Abbiamo visto il botto a catena alla curva 3, iniziato con Enea Bastianini che tocca Pecco Bagnaia, e la Ducati #63 che finisce addosso a Joan Mir. C'è un quarto pilota che viene colpito, ma riesce a rimanere in piedi e, dopo un lungo fuoripista, a ritornare in gara, pur precipitato in 17^ posizione. È proprio il pilota LCR, che da quel momento ha dovuto "lottare" con la sua RC-V incidentata.
"Ho resistito, pensando a non bruciarmi le gomme ed a prendere quello che potevo". E meno male!
"È qui, e vinco io!"
Oltre al papà in lacrime, la nota più emozionante è stata l'immagine della mamma di Zarco. Non era mai successo che la signora vedesse dal vivo una corsa del figlio.
"Non era mai venuta ad una gara, è la prima volta in 17 anni! A dire il vero non le avevo mai chiesto di venire" ha ammesso
Johann Zarco a motogp.com alla fine della gara a Le Mans.
"Ma stavolta le ho detto che doveva vedere il pubblico francese e come mi supportava, alla fine è venuta con papà. Penso sia abbastanza per tutt'e due, ora possono vedere le altre gare da casa!" ha concluso con una risata.
Foto: Michelin Motorsport