In una domenica di MotoGP ricca di colpi di scena, come non accadeva da tempo, Ducati interrompe la scia di vittorie consecutive a 22, lasciando il gradino più alto del podio alla Honda di Zarco. Cadono a terra
Pecco Bagnaia (16°) e Alex Marquez, riesce a salvarsi Marc Marquez che centra un secondo posto che vale oro, allungando in classifica sugli avversari. Il pilota di Cervera, arrivato al traguardo con 20" di ritardo dal vincitore, è sempre più leader del Mondiale.
Le due facce della medaglia Ducati
Una gara cruciale per Marc Marquez, capace di contenere l'istinto per portare a casa 20 punti importantissimi. Adesso è a +22
in classifica generale sul fratello Alex, +51 sul vicecampione Francesco Bagnaia. Al contrario dei suoi colleghi di marca trova il giusto equilibrio sulla pista bagnata di Le Mans e può festeggiare il secondo posto come una vittoria. "
Marc ha fatto una gara intelligente, prendersi dei rischi per vincere la gara, quando aveva un gap importante da Zarco mentre aveva un piccolo vantaggio su Alex... credo sarebbe stata una cosa non furba. Così, invece, ha portato a casa il massimo", commenta Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP.
Ancora una volta la nota dolente arriva dall'angolo di box di Pecco, autore di uno dei peggiori weekend della sua carriera da pilota. Un contatto con Bastianini nelle fasi iniziali lo costringe al cambio moto, sprofondando in un tunnel da cui sembra non esserci uscita. "L'obiettivo della squadra è di aiutare Pecco, conosciamo il suo valore e siamo stupiti di non essere ancora riusciti a dargli ciò che gli serve. E' stato il protagonista degli ultimi quattro anni - ricorda il team manager. Non è che abbia dimenticato come andare in moto. Dobbiamo assolutamente riportare Pecco alla vittoria".
Borgo Panigale lavora per Pecco
Grande lavoro ai box e fuori dal circuito per migliorare il suo feeling con l'anteriore della Ducati GP25. "Gli ingegneri penseranno ancora a cosa fare per aiutarlo, continuo a dire che Pecco abbia un valore assoluto per lottare per la vittoria, anche con Marc. Il morale di Pecco è ovviamente sotto i piedi e dobbiamo sostenerlo anche da questo punto di vista".
Cosa si può fare dal punto di vista morale per il due volte campione MotoGP? "Penso ci siano tante cose che possiamo fare, sia a livello umano che tecnico. Ne parleremo in settimana, anche con Gigi Dall'Igna. In questo momento non è al massimo, la situazione psicologica sicuramente non è al massimo. Aiutarlo a 360 gradi - conclude Davide Tardozzi - è un nostro dovere".
Foto Ducati Corse