MotoGP tecnica: Yamaha ad Aragon con le evoluzioni dei test a Misano

MotoGP
sabato, 31 agosto 2024 alle 20:30
yamaha motogp tecnica
di Marc Seriau/Paddock-GP
Motore, telaio e ovviamente aerodinamica. Sono queste le aree oggetto di test a Misano da parte del team Monster Energy Yamaha MotoGP. Nell'aerodinamica in particolare sembra che abbiano trovato un'evoluzione sufficientemente interessante, tanto da essere portata ad Aragon sulle Yamaha YZR-M1 di Fabio Quartararo e Alex Rins. Come quello utilizzato attualmente da Aprilia, si tratta più di un'ottimizzazione che di una rivoluzione, anche se quasi tutti gli elementi in carbonio della carrozzeria sono stati indubbiamente modificati.

Le alette anteriori

La differenza più visibile riguarda proprio questo aspetto, forse più inclinato verso il basso. Soprattutto si nota una presa d'aria dotata, in questa versione, di passaggio verso il radiatore dell'acqua in modo da favorire il raffreddamento.
Yamaha in Austria
Yamaha in Austria
Yamaha ad Aragon
Yamaha ad Aragon

Le carenature laterali

Anche per quanto riguarda la superficie laterale della carenatura pare che Yamaha abbia seguito la stessa strada di Aprilia.. Il labbro che delimita il piano di appoggio orizzontale adesso ha maggiori dimensioni con una evidente prolunga verso l'alto. La parte inferiore della carenatura laterale invece è ora un po' più arrotondata ma meglio profilata dietro i condotti Downwash.
Yamaha-Austria
In Austria...
Yamaha_2024-12-GP-Aragon-58
... e ad Aragon

L'aerodinamica Yamaha

Anche se Yamaha non si è espressa in merito, possiamo pensare che questa ottimizzazione dell'aerodinamica vada sempre nella stessa direzione. Vale a dire, fornire il maggior supporto possibile all'anteriore aumentando il meno possibile la resistenza in rettilineo e favorendo l'effetto suolo nei cambi di direzione veloci.
Notiamo anche che Yamaha ha ripreso le alette del forcellone che aveva in Austria, e che la seduta della sella è ancora straordinariamente ampia. Una tendenza attuale su tutte le MotoGP, sulla quale torneremo. Da notare infine che Alex Rins continua a testare vari scarichi.
Foto: Dorna Sports/Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading