MotoGP, Spencer via: Crafar presidente dello Stewards Panel dal 2025

MotoGP
simon crafar motogp
Simon Crafar prenderà il posto di Freddie Spencer come presidente del FIM MotoGP Stewards Panel dal 2025. Il 55enne neozelandese è un ex pilota che ha corso sia nel Motomondiale che nel Mondiale Superbike. Da anni è l'inviato ai box per la produzione internazionale MotoGP, quindi conosce benissimo l'ambiente.
Spencer, che era in carica dal 2019, ha deciso di lasciare a fine stagione. In questi anni non sono mancate le critiche nei suoi confronti per alcune decisioni un po' controverse, un cambiamento era auspicato da tanti team e piloti. Il ruolo di presidente viene assegnato dall'associazione dei team (IRTA) e poi approvato dal Permanent Bureau. Oltre a lui, nello Stewards Panel ci sono anche altri due commissari nominati dalla FIM e approvati dal Permanent Bureau: Andrés Somolinos e Tamara Matko, entrambi confermati per il 2025.

MotoGP, le dichiarazioni di Spencer e Crafar

Freddie Spencer ha commentato così la sua esperienza nella delicata posizione e la decisione di cambiare: “È stato un piacere ricoprire la carica di primo Presidente del Panel, e di aver lavorato per avere quelle persone incredibili e quelle procedure di cui disponiamo adesso. Quando mi è stato chiesto di assumere il ruolo di Presidente, ho accettato dato che volevo dare un contributo a questo sport e sono orgoglioso del mio mandato. Non vedo l'ora di intraprendere altri progetti avvincenti per il futuro e so che questa squadra sarà in ottime mani, quelle di Simon”.
Simon Crafar è entusiasta di assumere un ruolo così importante e di responsabilità in MotoGP: “Sono impaziente di iniziare questa nuova esperienza. Non è stata una decisione facile da prendere dal momento che comporta il lasciare un ruolo che mi ha regalato tante emozioni ma dopo sette anni di impegno nella telecronaca della MotoGP™ sono pronto per qualcosa di nuovo. Approccerò questo nuovo ruolo sfruttando la mia esperienza in moto e non, come pilota, tecnico, coach e giornalista, ma ancor di più con il mio amore per il nostro sport e il rispetto per i piloti. Sono onorato della fiducia nei miei confronti e per questa responsabilità e di essere stato nominato per questo incarico”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Loading