MotoGP, Pedro Acosta show: dall'escursione nel paddock al podio

MotoGP
sabato, 16 agosto 2025 alle 18:34
pedro acosta ktm motogp austria
Quello in Austria è il gran premio di casa per KTM e il podio di Pedro Acosta nella sprint race MotoGP è stato accolto con grande entusiasmo nel box. Già nelle prove lo spagnolo aveva fatto vedere di essere competitivo, anche grazie agli aggiornamenti aerodinamici montati sulla RC16. Il risultato di oggi dà fiducia a lui e a tutto il team, soddisfatto pure per il quinto posto di Brad Binder.

MotoGP Austria, la soddisfazione di Acosta

Il due volte campione del mondo è soddisfatto del risultato ottenuto, considerando anche che partiva dalla settima casella della griglia: "Marc e Alex avevano un punto in più di me - ha detto a Motosan.es - questo è chiaro. Forse, se fossi stato davanti e fossi riuscito a rallentare un po' il gruppo, sarebbe potuta essere una gara diversa. Perché inseguire, soprattutto qui, non è la stessa cosa che essere davanti. Non avrei lottato per la vittoria, ma magari sarei stato lì con Alex".
Acosta ha terminato questo sabato MotoGP al Red Bull Ring con il sorriso e fiducia in vista della gara di domenica: "Dobbiamo tenere conto che non è mai facile partire settimi - spiega - non è mai facile sorpassare con queste moto e e non è il circuito più facile con la gestione delle gomme anteriori e le temperature. Quindi, penso che nonostante gli errori fatti, abbiamo salvato la giornata. Questo dà molta fiducia".

KTM lavora per migliorare la RC16

Pedro ha passato i primi mesi della stagione non nascondendo la propria frustrazione per la situazione tecnica in cui si trovava, però ultimamente vede una KTM più reattiva e maggiormente in grado di supportarlo: "Credo che KTM abbia lavorato duramente dietro le quinte, nell'ombra. E ha portato qualcosa che chiedevo da molte gare. Forse è arrivato troppo tardi per arrivare come si deve, ma ora è qui. Avremo le nostre piste, avremo i nostri alti e bassi, ma almeno la moto ci sta aiutando. Abbiamo fatto un buon passo avanti, perché ora la moto è più naturale da guidare".
Grazie alle novità aerodinamiche, la KTM RC16 gira meglio, inoltre è più gentile sulle gomme, che sembrano scaldarsi e consumarsi meno. Lo step sembra abbastanza grosso, poi ovviamente bisognerà vedere con il passare dei gran premi cosa succederà. Intanto, in Austria le cose funzionano bene, è confermato anche dal risultato di Binder e da quello di Enea Bastianini (settimo).

Acosta senza benzina, la corsa al box passando per il paddock

Nelle qualifiche è stato protagonista di un episodio particolare. Quando mancavano meno di 8 minuti alla fine, è rimasto senza benzina e dal punto in cui si trovava ha finito per tornare ai box passando tramite l'entrata del paddock (QUI il video). Una scena divertente che ha Acosta commentato così: "Ho commesso un errore, ho fatto un giro in più, sono rimasto senza carburante e ho dovuto correre. Ho fatto molti giri qui, conosco tutte le strade qui intorno e sono tornato ai box in un attimo. Il problema è che il nostro box è molto lontano e il tabellone è molto in alto".
Quanto successo non lo ha deconcentrato e nel suo ultimo time attack stava migliorando il suo tempo, ma all'ultima curva si è ritrovato a fare un salvataggio per evitare la caduta e ha perso decimi preziosi che gli hanno impedito di avanzare in griglia. Si può dire che Pedro ha dato spettacolo oggi in Austria. E domani riproverà a regalare un altro bel risultato alla KTM.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading