MotoGP, Bagnaia onesto: "Zero scuse, Marquez è stato più forte"

MotoGP
domenica, 08 settembre 2024 alle 19:00
pecco bagnaia 3
Altro secondo posto per Francesco Bagnaia, che dopo essersi arreso nella Sprint ha dovuto fare lo stesso anche nella gara. In questo primo GP a Misano nessuna vittoria, però potrà riscattarsi tra due settimane in quello che si chiamerà Gran Premio dell'Emilia-Romagna. Oggi era partito bene dalla pole position, mantenendo la testa della corsa fino a quando non è iniziata la pioggia e poi è arrivato Marc Marquez a superarlo alla fine dell'ottavo giro. Anche se è amareggiato per non aver vinto, può comunque essere felice di aver migliorato la sua situazione nella classifica piloti MotoGP: ora Jorge Martin è distante solo 7 punti.

MotoGP Misano, l'analisi post gara di Bagnaia

Anche se non era totalmente a posto fisicamente, Pecco non cerca giustificazioni per la sconfitta contro Marquez: "Sono stato semplicemente più lento - ha detto a Sky Sport MotoGP - non ci sono scuse. Ci ho provato all'inizio. Con gara asciutta poteva essere diverso, io e Jorge stavamo andando via. Quando ha iniziato a piovere, ho visto che Morbidelli era caduto e ho rallentato un po' di più. Marquez è stato più coraggioso e forte di noi. Quando mi ha superato, ho cercato di stargli dietro e c'era anche il problema della pressione e della temperatura della gomma anteriore. A volte avrei potuto buttarmi dentro, però non ero abbastanza incisivo per poterlo fare. Negli ultimi giri sono crollato, ho visto che Enea era a 3-4 secondi e lì la mia concentrazione è scesa, perché fisicamente no ero a postissimo. L'unico modo per battere Marc quando è così informa è essere al 100%. Quando ho calato la concentrazione, ho sentito più dolore ed è stato complicato. Ieri ero arrabbiato per non aver fatto il massimo, oggi ho fatto il massimo".
Bagnaia è certamente soddisfatto di aver un po' raddrizzato la sua situazione nella classifica del mondiale, anche se avrebbe preferito trionfare a Misano: "Nel campionato molto meglio così. Però nell'economia dell'umore del pilota, tornare a vincere dopo quanto successo una settimana fa sarebbe stato il massimo. Soprattutto farlo qui a casa. C'era il potenziale per farlo. Ieri non abbiamo fatto il massimo e oggi nel warmup abbiamo perso un'occasione per migliorare, perché non riuscivo a spingere. Quando Martin è entrato al box, la mia gara è cambiata. Ho guardato il megaschermo e ho visto che era rientrato, lì ho capito che avrebbe fatto 0 punti. E sapevo che non avrei potuto commettere errori". In realtà, il rivale ha fatto un punto, essendo arrivato quindicesimo al traguardo.

Pecco punta il secondo GP in Emilia-Romagna

Nel weekend 21-22 settembre la MotoGP sarà di nuovo in gara a Misano e il pilota del team Ducati Lenovo spera di togliersi la soddisfazione di vincere: "Sono contento che torniamo qua, perché so che tra due settimane sarò al 100% e proverò a vincere. So che non sarà facile. Marc e Jorge sono estremamente forti ed Enea non fa l'errore di mettere la soft. Sarà una battaglia a quattro e sarà dura, ma potremo provarci meglio".
Da ricordare anche che lunedì c'è una giornata di test che può essere utile sia per lavorare in vista del prossimo GP sia per il futuro. I diversi costruttori coglieranno l'occasione per provare qualche novità tecnica. Vedremo se nel box Ducati ci saranno aggiornamenti particolari. Migliorare un pacchetto tecnico che è quasi perfetto non è semplice.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading