MotoGP, Johann Zarco "La moto è lenta, serve una rivoluzione"

MotoGP
domenica, 08 settembre 2024 alle 19:30
zarco motogp misano
Senza Joan Mir e Luca Marini del team ufficiale, Honda ha visto nel pilota LCR Johann Zarco il suo uomo di punta nel round MotoGP di San Marino. Non la prima volta che succede (anche con il duo Repsol in pista), ma l'esperto francese non è davvero soddisfatto. A gara conclusa ha evidenziato tutte le difficoltà incontrate in sella alla RC-V, senza nascondere che il 12° posto finale, quindi i punti in più arrivati, sono solo grazie ai cambi moto di svariati piloti. Spera che da Honda arrivi qualcosa di interessante da provare nella giornata di test di domani, ma senza farsi troppe illusioni.

La gara MotoGP a Misano

"Sapevamo che oggi avrebbe potuto piovere, poteva succedere di tutto. Mi ha sorpreso vedere alcune persone che tornavano al box, ma ho guadagnato posizioni e ne ero contento" ha dichiarato Johann Zarco a fine GP. "Mi sono preso qualche rischio in più quando ho visto qualche chiazza bagnata in pista, ma non ci sono riuscito, avevo troppa paura di cadere. In un paio di giri i punti bagnati si sono asciugati, il ritmo quindi è migliorato." Si ritrova quindi in 12^ posizione, dov'è rimasto fino al traguardo, ma non è soddisfatto dei tempi. "Fin dal via non sono riuscito a fare un solo giro in 1:33, anche quando la pista è tornata normale sono riuscito a fare il mio miglior tempo in 1:33.8, che è troppo lento per essere competitivo".

"La moto è lenta"

"Ho provato di tutto, ma la nostra moto è lenta" ha poi proseguito l'alfiere LCR Honda, spiegando i maggiori problemi in gara. "All'inizio nel gruppo non sono riuscito a lottare, spendiamo tanta energia in curva e in uscita, per avere poco dobbiamo lottare e non riusciamo a seguire gli altri. Questa è la triste situazione di questa gara." Riguardo il suo 12° posto, "Sono riuscito a prendere qualche punto in più solo per quello che è successo. Come grip ho visto la differenza rispetto agli altri, noi non potevamo fare niente. Mi fa un po' arrabbiare non poter lottare da vero pilota." Evidenzia poi una situazione di gara con un collega Yamaha. "Rins all'inizio non mi aveva superato per la bandiera blu, pur essendo più veloce, ma a fine gara mi ha passato e ho notato la differenza."

Fiducia (ma non troppa) nei test

Domani tocca alla giornata di prove ufficiali per la MotoGP a Misano. Tempo permettendo, la pioggia potrebbe rovinare tutti i piani... "Speriamo domani di avere qualcosa di buono da provare di telaio, aerodinamica" ha indicato Zarco. "Riguardo il motore sappiamo di cosa abbiamo bisogno, serve una rivoluzione della moto. Questa rivoluzione però è abbastanza lontana..." Spera però nei test, pur senza troppe aspettative. "Sono curioso di vedere cosa proveremo nei test, anche se non mi aspetto molto o rimarrei di nuovo deluso. Aspetto, speriamo che le condizioni siano buone, o perderemmo tanti giri. Non posso dire cosa bisogna cambiare, non è il mio lavoro: posso solo dare informazioni sul feeling in moto."
Foto: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading