MotoGP, Pecco Bagnaia in difficoltà: l'opinione del capotecnico

MotoGP
martedì, 03 giugno 2025 alle 11:24
cristian gabarrini e pecco bagnaia
In questo momento di difficoltà nel campionato MotoGP, Pecco Bagnaia non è certamente solo. Al suo fianco c'è il suo capotecnico Cristian Gabarrini, da oltre vent'anni in MotoGP, dopo aver maturato una lunga esperienza con fuoriclasse del calibro di Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez. In un'intervista sul canale YouTube del pilota Ducati, ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro.

Bagnaia e Gabarrini al lavoro sulla GP25

Il tecnico sta affrontando con filosofia le difficoltà di Pecco in questo avvio di stagione. D'altronde innervosirsi servirebbe a poco, se non a peggiore la già precaria situazione. "Sta andando molto bene perché siamo ancora all'inizio della stagione e le complicazioni fanno parte del nostro lavoro", ha spiegato Gabarrini. "Inoltre, non va quasi mai tutto liscio; il più delle volte ci sono molti problemi da risolvere o, comunque, cose che non vanno subito bene. Quello che stiamo facendo con Pecco è cercare di lavorare sul suo punto debole, per cercare di migliorare un po' quell'aspetto. Pecco sta lavorando molto bene, ci sta riuscendo. I dati dell'ultima gara dimostrano che ha fatto un grande passo avanti in questo senso".

Un set-up diverso dopo il Qatar

Un primo grande passo avanti nelle modifiche alla Ducati GP25 di Pecco sono state apportate in Qatar a livello di assetto. Purtroppo non basta per tornare nelle zone di vertice e questo Mondiale MotoGP riserva sorprese gara dopo gara. "La decisione di apportare una modifica di questo tipo nasce dall'insoddisfazione del pilota per le prestazioni della moto. Altrimenti, si cerca sempre di lasciarla così com'è. Pecco ha sempre concesso la massima libertà. È una cosa che viene naturale. Perché quando si lavora per tanti anni con lo stesso pilota diventa chiaro di cosa ha bisogno", ha aggiunto il capotecnico di origine marchigiana. "È una scommessa perché tra il warm-up e la gara si tende a non toccare nulla. Ma alla fine, se non si rischia, non si ottiene mai nulla".

Il rapporto capotecnico-pilota

Cristian Gabarrini ha paragonato Bagnaia a Casey Stoner o Jorge Lorenzo. "Direi che Pecco è l'opposto di Stoner, e molto simile a Jorge Lorenzo. Il suo stile di guida, il suo approccio alla velocità, il suo approccio al lavoro. Lo stile di guida di Pecco, per me, è un po' un'evoluzione di quello di Jorge. Il suo modo di lavorare è molto simile a quello di Jorge e completamente diverso da quello di Casey, che era molto più istintivo".
Tra pilota e capotecnico i rapporti vanno a gonfie vele, anche in un momento così complicato. Dopo sette Gran Premi il pilota di Chivasso è terzo in classifica generale, a -72 dal leader Marc Marquez. "Ho sempre cercato la massima trasparenza e sincerità con il pilota; non ho mai nascosto nulla, non ho mai mentito. E ha sempre funzionato con tutti. Quindi penso che dobbiamo infondere fiducia e dimostrare che il pilota deve avere fiducia anche nella squadra. Lavorare con Pecco è facile. È un ragazzo molto intelligente e non si arrabbia quasi mai. Questo ti semplifica la vita".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading