Pecco Bagnaia finalmente ha trovato la quadra, Ducati festeggia una strepitosa doppietta con
Marc Marquez secondo. Questo il risultato della MotoGP Sprint a Motegi, chissà che sia la premessa per un duello 2026 scoppiettante nella stessa squadra! Duo in rosso accompagnato sul podio da Pedro Acosta, nettamente miglior KTM alla bandiera a scacchi, giornata nera per Alex Marquez che non va nemmeno a punti. Il momento peggiore però è stato al via, con una carambola provocata da un errore di Jorge Martin che poteva avere conseguenze ben peggiori del duo Aprilia fuori dalla gara, comunque una brutta notizia. Ecco com'è andata.
MotoGP Sprint: subito disastro Aprilia
Nessuna eccezione a livello di gomme, abbinamento media-soft per tutti. Ottimo scatto del trio della prima fila, dietro invece il citato pasticcio: in un primo momento si vedono Bezzecchi e Martin a terra, per fortuna interi, e vari altri ragazzi MotoGP sono protagonisti di fuoripista nella ghiaia per evitare la carambola, quindi moto e piloti. Si capisce dopo che il tutto è stato provocato da Martin, che sbaglia tutto alla prima curva, perde il controllo della sua RS-GP e cade pericolosamente in mezzo al gruppo. Falciato "solo" il compagno di squadra, e Aprilia certo non gioisce, poteva però andare molto, molto peggio come piloti coinvolti!
Bagnaia vola via, primo trionfo Sprint del 2025
Davanti intanto la situazione si è stabilizzata abbastanza presto.
Pecco Bagnaia, autore di uno scatto perfetto, tiene saldamente il comando, con Pedro Acosta 2° e Joan Mir che viaggia in terza piazza, tenendosi alle spalle Marc Marquez. Questione di qualche giro, il leader MotoGP si prende il 3° posto con sicurezza contro l'alfiere Honda. Non si ferma qui: recupera anche su Acosta e si prende il secondo posto, ma Bagnaia è ormai andato, non c'è né il tempo né il passo per recuperare. E l'obiettivo è un altro, il #93 non vuole commettere errori... Pecco Bagnaia intanto, dopo la pole, coglie la sua prima vittoria Sprint del 2025, un'iniezione di fiducia e di ritrovata competitività che serviva. Doppietta Ducati con Marc Marquez, Pedro Acosta completa il podio.
La classifica
Foto: motogp.com