MotoGP, Morbidelli-VR46: podio e rinnovo, a breve l'ufficialità

MotoGP
sabato, 23 agosto 2025 alle 17:07
franco morbidelli vr46 motogp
Per Franco Morbidelli una buona sprint race MotoGP al Balaton Park Circuit. Il pilota italo-brasiliano è salito sul terzino gradino del podio, alle spalle del compagno di squadra Fabio Di Giannantonio. Per il team Pertamina Enduro VR46 una bella soddisfazione, per sei gran premi non era riuscito a conquistare un podio al sabato: l'ultimo era stato di Diggia (terzo) a Silverstone.

MotoGP Ungheria, Morbidelli sorride

Morbidelli ha vissuto un periodo un po' complicato dal weekend al Sachsenring, dove si era infortunato. Ha saltato Brno e nello scorso GP in Austria non ha brillato. Il podio odierno al Balaton Park Circuit gli dà una buona iniezione di fiducia.
Il pilota romano ha parlato a Sky Sport MotoGP del suo ottimo risultato: "Sono molto contento, è molto giallo e quindi mi piace. Significa che è stata una bella giornata per il team. Siamo stati fortunati a non rimanere intralciati nell'incidente in curva 1, dove Quartararo è arrivato a un'altra velocità. Ho preso un po' di paura. All'inizio non avevo una grande velocità, poi ho preso un ottimo ritmo e sono tornato sotto a Diggia. Questo terzo posto va bene. Abbiamo lavorato molto per metterci a posto sul passo gara. Per domenica dobbiamo migliorare un po' i primi giri".

Rinnovo con il team VR46

La stagione di Morbidelli era partita bene, poi c'è stato qualche momento negativo e ora forse c'è stato il ritorno al livello desiderato. Com'è successo? Risponde così': "Ho rinnovato il contratto (ride, ndr)... Sicuramente c'è stata una flessione dopo la prima parte, è stato più un problema mio. Ero arrivato così vicino ai fratelli Marquez che mi sono fatto prendere troppo dalla foga, ho dato 3-4 bastonate vere e mi sono un po' racchiuso in me stesso. Per recuperare da quelle botte devi lavorare bene con la squadra, stare bene, avere fiducia. Serve tempo, ho perso 4-5 gare".
Nonostante i rumors su un eventuale arrivo di Pedro Acosta dalla KTM, non è mai stato davvero in dubbio il rinnovo del campione Moto2 2017. Il direttore sportivo Alessio Salucci ne ha parlato a Sky Sport MotoGP, confermando che le parti correranno insieme anche nel 2026: "Non abbiamo ancora firmato, ma c'è una stretta di mano che è più che sufficiente per noi. Nei prossimi giorni faremo l'annuncio".
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading