Enea Bastianini esce trionfatore dal
Gran Premio dell'Emilia-Romagna. Vincere a Misano è qualcosa di speciale, anche se non sono mancate delle polemiche. Infatti, il suo
sorpasso su Jorge Martin all'ultimo giro è stato oggetto di discussioni. Nonostante il contatto, sorprendentemente non c'è stata nessuna investigazione. Il pilota riminese ha potuto festeggiare senza il pensiero di poter essere penalizzato. La vittoria gli consente anche di scavalcare Marc Marquez in classifica e di riprendersi così il terzo posto: solo un punto li separa adesso. Inoltre, ha regalato il successo numero 100 a Ducati in MotoGP.
MotoGP Misano 2, l'analisi di Bastianini
Il futuro rider del team KTM Tech3 ha raccontato così la sua vittoria a Misano: "Per me è una grande emozione. Questo weekend non era iniziato benissimo per me, però sabato dopo le qualifiche avevo più fiducia di poter migliorare. E con la Sprint la fiducia è aumentata, poi abbiamo lavorato tanto con i ragazzi del team e alle 10 di sera eravamo ancora nel box per vedere i dati e cosa facesse Pecco, perché era il più forte. Oggi è stato diverso, Jorge è stato incredibile dal primo giro. L'unico punto in cui potevo attaccarlo all'ultimo giro era curva 4. Ero un po' al limite con l'anteriore, però ho chiuso la curva e ho vinto la gara. Nel settore 3 lui era più forte. In curva 4 avevo l'unica opportunità per cercare di vincere".
Bastianini spera di riuscire a confermarsi nelle primissime posizioni anche nei prossimi gran premi: "A volte mi manca qualcosa. Ogni volta dipende dalla mia posizione in griglia. Comunque, solitamente la mia velocità è buona. Se riesco a migliorare durante il weekend, posso essere più costante".
2022 e problema gomma
A Enea è stato chiesto se il successo odierno sia anche un po' una rivincita per quello mancato nel 2022, quando lottò con Pecco Bagnaia finendo per perdere il duello: "Nel 2022 ho cercato di vincere, però nella curva in cui ho superato Jorge ho commesso un errore e sono andato largo. Così persi l'occasione di vincere quella gara, sarebbe stato pericoloso provarci dopo".
Durante la conferenza stampa non è mancata una domanda sul problema alla gomma posteriore accusato da Pecco Bagnaia, molto deluso per la sua gara conclusa con una caduta: "Ho avuto lo stesso problema venerdì, soprattutto sul lato sinistro. Oggi nei primi giri ho notato qualcosa di strano guardando Pecco, in particolare nelle curve verso sinistra, come successo a me. Dovevo superarlo, era il momento, perché Jorge stava prendendo vantaggio. Non so perché, ma Bagnaia ha avuto un problema".
Bastianini non temeva una penalità
Anche a Sky Sport MotoGP ha confermato di non aver fatto un sorpasso sporco, seppur duro: "Non pensavo di rischiare una penalità. È stato un sorpasso al limite, quello sicuramente. Lui ha chiuso la traiettoria, era da 3-4 giri che chiudeva bene dappertutto. In un giro avrei voluto attaccare tra la 6 e la 8, ma ho dovuto frenare in rettilineo, altrimenti lo avrei preso in pieno. Comunque, quando giochi per la vittoria devi provarci in qualche modo. Sicuramente un contatto al limite, ma quel limite per essere corretti. La manovra è stata difficile. Nel momento in cui mi stavo infilando, Jorge ha chiuso un attimino, quindi ho dovuto piegare un po' la moto. In quella fase ha iniziato a bloccarsi l'anteriore, quindi ho cercato di appoggiarmi il più possibile sul posteriore, cercando di chiudere la curva. È andata bene".
Una cosa che è stata contestata a Enea, oltre alla manovra in sé con annesso contatto, è il fatto di essere andato leggermente fuori dalla pista successivamente. Motivo per il quale più di qualcuno ha pensato che sarebbe stata applicata una penalità. Non è successo.