È terminata nel modo peggiore la
gara di Francesco Bagnaia a Misano. A 7 giri dalla fine è caduto in curva 8 mentre stava occupando la terza posizione. Stava cercando di recuperare sulla coppia Martin-Bastianini e probabilmente non ce l'avrebbe fatta, ma il podio era suo. Invece, è arrivata una caduta che lo fa tornare a casa con 0 punti e un -24 da Jorge Martin in classifica. Una corsa un po' strana per il campione in carica MotoGP, dato che nella prima parte è apparso poco competitivo e poi all'improvviso si è acceso.
MotoGP Misano-2, l'amarezza di Pecco Bagnaia
Intervenuto a Sky Sport MotoGP, Pecco ha raccontato cosa è successo: "Qualcosa non ha funzionato oggi, è abbastanza chiaro. Siamo stati i più veloci venerdì con la media usata, i più veloci sabato e i più veloci anche oggi dopo 15 giri. Il problema sono stati i primi 15 giri iniziali. È successa una cosa nuova, penso non sia successo mai a nessuno. La gomma posteriore non funzionava, ci ha messo 15 giri a funzionare. Dopo andava normalmente, però per non perdere troppo nei primi 15 ho spinto molto in frenata e poi non c'era più tanta gomma. Comunque riuscivo a girare forte".
Un problema alla gomma posteriore Michelin ha frenato Bagnaia e anche la caduta stessa è stata particolare: "Nel giro in cui mi sono steso - racconta - ho frenato poco prima dei 20 metri alla staccata di curva 8, ma mi sono steso lo steso lo stesso, nonostante fossi dritto. Avevo 32 gradi di inclinazione. Queste cose non succedono e non devono succedere. Evidentemente, ne scopriamo sempre di più. Avevo delle grandi vibrazioni già da dritto. Dove mi sono steso non ci sono buche, eppure sembra che io ne abbia presa una. C'è stato qualcosa che evidentemente dobbiamo analizzare meglio".
Pecco molto deluso
Chiaramente, per il pilota del team Ducati Lenovo c'è anche il pensiero sulla classifica del mondiale: "È strano, a volte succedono delle fuori dal nostro controllo. Un peccato, è una grandissima occasione persa. Vado via con -24 e potevo andarcene con un'altra grande gara, anche perché il passo che avevo era per vincere oggi. Ma non ce n'è stato proprio il modo".
Infine, Bagnaia ha rivelato che già nel giro prima dello schieramento in griglia aveva avvertito che ci fosse qualcosa non a posto: "Con un filo di gas mi è partita dietro... Questo mi era già successo a Barcellona l'anno scorso quando poi sono caduto in curva 2. Oggi mi è partita all'ultima curva prima dell'inizio della gara e alla fine del primo crono in curva 13. La gomma non ha funzionato nei primi 15 giri, dopo ha funzionato normalmente. È una cosa incredibile che ci abbia messo 15 giri".