Non vi bastava
la rocambolesca Gara 1? Ecco, perché anche la seconda nonché conclusiva manche del FIM Women’s Circuit Racing World Championship al Cremona Circuit ha riservato non pochi sussulti e colpi di scena. Con Ana Carrasco (Evan Bros Racing Team) tornata alla vittoria e la nostra Roberta Ponziani (MotoXRacing Team) per la prima volta sul podio, Maria Herrera (Klint Forward Factory Team) ha perso la leadership di campionato non per colpe proprie. Con la doppietta nel mirino, si è ritrovata incolpevolmente travolta nel corso dell’ultimo giro della contesa dalla connazionale Sara Sanchez (511 Racing Team). Da una potenziale fuga, adesso l’originaria di Toledo si veda costretta a rincorrere la Campionessa del Mondo Supersport 300 2018.
SCONTRO SANCHEZ-HERRERA
Questa Gara 2 stava prefigurando il leitmotiv vissuto ieri. Corsa molto combattuta con le “solite” quattro (Herrera, Carrasco, Ponziani, Sanchez) affaccendate in una battaglia intestina, non da meno appassionante ed esaltante per il numerosissimo pubblico occorso al seguito, per il primato. Una concitata bagarre senza esclusione di colpi protrattasi fino alla decisiva dodicesima tornata. Il quartetto di testa si è ritrovato appaiato sul lungo rettilineo di quasi 1 km che immette nella ‘esse’ finale del tracciato. In pieno ingresso di curva 11, Sara Sanchez ha sbagliato completamente la staccata centrando proprio la vincitrice di Gara 1 Maria Herrera, mostratasi dolorante dopo questo forte impatto tanto da essere successivamente trasferita presso l’Ospedale di Cremona per tutti gli accertamenti del caso.
SI RIAPRE IL MONDIALE FEMMINILE: ANA CARRASCO FA FESTA
Con Maria Herrera KO (primo zero di questo 2024), Ana Carrasco ha visto una possibilità e l’ha sfruttata a dovere. Arrivata side-by-side con la rivale sul rettifilo principale, ha saggiamente tenuto una traiettoria più interna in impostazione dell’incriminata curva 11. Una scelta rivelatasi vincente per tenersi lontana dai guai e regolare Roberta Ponziani per 195 millesimi nella volata più soltanto a 2. Per Ana la terza affermazione nel Mondiale Femminile, sicuramente la più importante che consente all’ex Mondiale Moto3 di appropriarsi della leadership di campionato, portando a 9 le lunghezze di margine su Maria Herrera con l’imputata Sara Sanchez ad inseguire a -35. Considerando i 100 ancora in palio tra Estoril e Jerez, tutto sommato può sperare altresì Beatriz Neila Santos (4^ beffata al fotofinish da una straordinaria Tayla Relph al primo podio stagionale con TAYCO Motorsport) passata ora a -56 malgrado un week-end al di sotto delle aspettative.
ROBERTA PONZIANI PRIMO PODIO
In un
WorldWCR dove le spagnole fanno il bello e cattivo tempo, sul podio c’è finalmente spazio anche per il tricolore. Al culmine di un week-end da protagonista assoluta, con una strategia pressoché identica ad Ana Carrasco la nostra Roberta Ponziani si è concessa il primo podio mondiale, riscattando l’errore di Gara 1. Un momento, oltretutto celebrato davanti al caloroso pubblico di casa, atteso a lungo dalla Campionessa CIV Femminile 2023, come spesso accaduto in stagione unica in grado di tenere il passo delle indemoniate ragazze iberiche là davanti. Per 339 millesimi è sfumato il primo punticino mondiale di Irene Bramato, 16^ avvicinando gradualmente la top-15 in questa sua apparizione-spot. Per la portacolori del team Roc’N’Dea, abitualmente impegnata nelle competizioni nazionali, un’esperienza formativa per la prosecuzione della propria carriera.
FIM WOMEN’S CIRCUIT RACING WORLD CHAMPIONSHIP – CREMONA CIRCUIT GARA 2:
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV