Ha allungato nella generale, ma
Jorge Martin lascia Misano con l'amaro in bocca. Non è riuscito a trionfare nella
MotoGP Sprint per un suo piccolo errore, oggi nella
gara lunga un contatto con Bastianini ha permesso all'italiano di vincere. Riguardo la manovra la definisce
"un po' troppo", ma quello che non è andato giù al leader MotoGP è il limite di pista non sanzionato di Bastianini all'ultimo giro. Il momento "incriminato" indicato da Martin ve l'abbiamo messo nella foto di copertina. Torna al centro dell'attenzione il metro di giudizio della Direzione Gara, questione spinosa che lascia sempre perplessi i piloti sia MotoGP che delle altre categorie.
Sanzione o no?
"Ne abbiamo parlato tante volte, ma non c'è mai chiarezza né costanza nei giudizi". Jorge Martin si riferisce alla mancata penalità da parte della Direzione Gara verso Enea Bastianini. Dopo il contatto infatti non solo lo spagnolo è andato largo, ma anche il #23 del team ufficiale Ducati non ha tenuto la moto in pista, andando un po' oltre i limiti. Senza andare troppo lontani nel tempo, oggi si è verificato un episodio simile anche nella
gara Moto3, con Holgado che ha perso il podio sempre per track limits nell'ultimo giro.
"La manovra è stata un po' troppo secondo me, poi è anche andato fuori dalla pista, quindi non ha molto senso parlare, non cambia niente" è il primo commento di Martin.
"Ma abbiamo un'idea più chiara di cosa pensa la Direzione Gara per il futuro" ha continuato il leader MotoGP. "La prossima volta so cosa fare, spero senza conseguenze!" In conferenza stampa anche Marc Marquez, 3° al traguardo, ha detto la sua su questo punto, schierandosi dalla parte di Martin. "[Il duello] È interessante per il campionato, ma ho visto un replay. Enea non è riuscito a tenere la moto all'interno della pista" ha dichiarato il pilota Gresini. "Fosse rimasto all'interno dei limiti non c'erano problemi, era l'unico modo per sorpassare ed è stato bello, ma non ci è riuscito. Per me quindi doveva perdere una posizione. È la Direzione Gara però che decide".
Foto: motogp.com