Supersport Cremona, Gara 2: Manzi di forza, Montella fine del sogno?

Superbike
domenica, 22 settembre 2024 alle 16:11
schermata 2024 09 22 alle 155031
Stefano Manzi con la Yamaha interrompe la supremazia Ducati nella gara 2 di Cremona che rischia di aver dato la svolta al Mondiale Supersport. Yari Montella infatti è scivolato nel confronto diretto con Adrian Huertas e lo stesso Manzi, pregiudicando il cammino. Lo spagnolo vola a +43 punti in classifica, con tre round (sei gare) da correre non è un divario incolmabile. Ma sicuramente difficilissimo da recuperare nei confronti di un avversario che ne ha centrate ben nove dall'inizio della stagione. Sicuramente non è stato un bell'epilogo per il week end italiano cominciato con l'annuncio della promozione dello stesso Montella alla Superbike '25, sempre con il team Barni.

Confronto incandescente

Sul piccolo ma impegnativo tracciato lombardo i tre abituali protagonisti della serie cadetta se le sono date (sportivamente) come mai. Lo stesso Adrian Huertas, partito particolarmente caldo dopo il successo in gara 1, è finito largo, rischiando di buttare al vento l'opportunità. Ma è rimasto in piedi, incollandosi prontamente ai due rivali italiani: ce ne vuole per togliere fiducia al mastino di Aruba Ducati. La caduta di Montella ha indirizzato l'esito della corsa, perchè contro un Manzi decisissimo, Huertas ha capito che non sarebbe stato intelligente cercare rogne. Così Adrian si è calmato, mettendo in ghiaccio un secondo posto prelibatissimo.

Manzi aspetta il '25

Con questo successo anche Manzi si mantiene in linea di galleggiamento, perchè se può ancora sperare Montella a -43 punti, tanto vale per lui a -50. Il pilota romagnolo della Yamaha Ten Kate incamera la settima affermazione iridata, la seconda in stagione dopo il Montmelo, all'alba della stagione. Ma il vero focus di Manzi è l'anno prossimo, quando la Yamaha introdurrà l'attesissima R9. A questo si aggiunge anche il fatto che Ducati perderà sia Huertas, destinato alla Moto2, che Montella che sale di categoria. Per Manzi e la gloriosa formazione olandese potrebbe essere una marcia trionfale, anche se la Ducati sicuramente non rimarrà sguarnita.

Caricasulo si consola

Dopo la scivolata di sabato, Federico Caricasulo salva il bilancio nel week end italiano con un sesto posto. Un pò meno di quello cui ambiva con la MV Agusta di Motozoo, ma sempre meglio di un altro errore.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading