MotoGP, manager di Jorge Martin: la cruda risposta alla Ducati

MotoGP
mercoledì, 22 gennaio 2025 alle 12:14
jorge martin 5
Il mancato passaggio di Jorge Martin da Pramac a Ducati continuerà ad essere un argomento scottante anche nella prossima stagione MotoGP. Albert Valera, manager del campione del mondo, ha voluto fare delle precisazioni dopo alcune dichiarazioni dei vertici di Borgo Panigale. Come succede quasi sempre, le separazioni lasciano qualche ferita anche quando sono consensuali...

I motivi del mancato salto in Ducati

Jorge Martin è riuscito a mettere le mani sul titolo MotoGP, passando però con il numero '1' in Aprilia. Adesso intraprenderà una nuova sfida con una moto molto diversa come la RS-GP, non partirà da favorito e dovrà sfidare la sua ex Ducati. Nel box Lenovo Ducati ci sarà Marc Marquez, in quell'angolo che avrebbe dovuto competere a 'Martinator', al fianco del vicecampione Pecco Bagnaia. A regolare il trasferimento del campione ci ha pensato Albert Valera, figura di spicco all'interno del paddock, oltre che procuratore di diversi piloti.
Nei giorni scorsi Gigi Dall'Igna avrebbe dichiarato che sulla mancata firma di Jorge ci siano state motivazioni economiche. Una tesi totalmente smentita dal manager sulle colonne dell'edizione spagnola di Motorsport. "Credo sinceramente che Gigi non abbia capito la domanda, o che ci sia stato un errore nella trascrizione delle sue parole, perché in nessun momento la scelta della Ducati è stata un problema di soldi. Lo sa Dall'Igna, lo sa Mauro Grassilli e lo sanno tutti a Borgo Panigale".
Nonostante i momenti di apparente tensione tra Ducati e Jorge Martin, l'ex pilota Pramac ha avuto calma e sangue freddo, trovando la giusta concentrazione per puntare e conquistare il titolo MotoGP. "Non abbiamo problemi di ego... Il troppo ego ti impedisce di vedere le cose con chiarezza e di dormire bene, ti fa perdere tempo ad arrabbiarti per commenti come questo. Ma se c’è un pilota che non si lascia influenzare da questo genere di cose, quello è Jorge, e questo mi lascia molto tranquillo. Siamo al di sopra di questo tipo di commenti".

Titolo MotoGP e futuro in Aprilia

Dopo la gara del Mugello il madrileno si è concentrato solamente sull'obiettivo iridato, grazie anche alla firma con un team ufficiale per il biennio successivo. "Quando la Ducati ci ha rifiutato, il sentimento di Jorge non era rabbia, ma calma, ed è quello che gli ha permesso di affrontare il resto della stagione come ha fatto - ha aggiunto Albert Valera -. Sapere dove avrebbe corso negli anni successivi, che sarebbe stato felice, che il suo futuro era assicurato e che aveva chiuso, nel bene e nel male, il suo capitolo con la Ducati, sono stati il ​​vero segreto del titolo che ha vinto nel 2024".
Sicuramente sarà molto difficile difendere il titolo di campione MotoGP, ma per lo staff di 'Martinator' non ci saranno problemi. La priorità è fare passi avanti con l'Aprilia, per gettare solide fondamenta in vista del 2026. "Ovviamente l’obiettivo è vincere e lotteremo per questo, ma se ciò non dovesse accadere nelle prime gare, saremo pazienti e continueremo a costruire”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading