MotoGP: ecco le Rosse di Marquez e Bagnaia, nuovo "dream team" Ducati

MotoGP
lunedì, 20 gennaio 2025 alle 10:45
ducati motogp 2025
Il team Ducati Lenovo pronto alla sfida 2025 con un duo che inevitabilmente già da tempo sta catturando tutta l'attenzione in vista del nuovo Mondiale MotoGP. "Motivazione ed emozione", queste le parole chiave per Marc Marquez, letteralmente rinato in Gresini Racing ed ora passato nella squadra ufficiale. Non è da meno Pecco Bagnaia: "Sarà una stagione molto bella ed emozionante, con un nuovo compagno di squadra e tanti team forti". Così la coppia di campioni, pronti a fare scintille, prima di mostrare ufficialmente le nuove Ducati Desmosedici GP25, le 'armi' per il prossimo campionato. Ancora una volta non manca l'importante collaborazione con Audi, come dimostra la presenza di Timm Barlet, direttore Audi Italia.
Gigi Dall'Igna, direttore generale Ducati Corse: "Sarà difficile migliorare una stagione come la scorsa, ma possiamo sempre migliorare noi stessi per vincere sia il Mondiale piloti che costruttori. Stravincere rende antipatici e noi non vogliamo esserlo! L'obiettivo è vincere il Mondiale, la cosa più importante. Abbiamo due campioni, i due piloti migliori della griglia di partenza secondo me. Pecco è un pilota fantastico, che abbiamo scelto all'inizio dell'anno scorso senza pensarci. Ha riportato il titolo a Ducati dopo tanto tempo, negli ultimi quattro anni è sempre stato protagonista e non è mai stato in discussione. Marc è uno dei piloti più importanti non solo della MotoGP attuale ma probabilmente anche di tutta la storia della MotoGP. Ha fatto cose meravigliose ed è un onore averle nel team. È già una bella storia da raccontare!"

Il commento dei piloti Ducati MotoGP

Pecco Bagnaia: "Negli ultimi 5 anni ho solo trovato grande supporto. Non sono tanto facile a volte, ma mi hanno sempre assecondato. Lo sviluppo e la progressione che ci sono stati rende orgoglioso anche me che faccio parte del progetto. L'anno scorso abbiamo ottenuto 19 vittorie, 13 del team, speriamo di continuare così. Il Rosso ci e mi dona molto e la moto è bellissima, siamo pronti!" Per poi definire "molto stimolante" la sfida che inevitabilmente comporta avere dall'altra parte del box Marc Marquez, otto volte iridato nel Motomondiale, il più vincente dell'era attuale.
Marc Marquez: "Tutto Rosso è veramente emozionante! Ho tanta esperienza in MotoGP, ma arrivare in un nuovo team, ora il riferimento della categoria... Ho le farfalle nello stomaco, inizio con un nuovo progetto. Ho lottato tanto contro la Ducati, che l'anno scorso mi ha ridato il sorriso ed ora sono nel team ufficiale, è un vero privilegio". Obiettivi? "Come ha detto Gigi, vogliamo vincere il titolo e dobbiamo lavorare come squadra: se non vince Pecco vinco io, e viceversa. Dobbiamo portare a casa tanti punti".

Parole chiave della stagione 2025

Per Mauro Grassilli, direttore sportivo Ducati Corse, è "armonia". Davide Barana, direttore tecnico Ducati Corse, parla di "lavoro", un grande stimolo ma anche una grande responsabilità. Per il team manager Davide Tardozzi sarà una "sfida", in primis la gestione di due pluricampioni del mondo nello stesso box. Michele Pirro, storico tester Ducati, ha parlato di "dream team", evidenziando il grande talento sia di Bagnaia che di Marquez.
Infine con Gigi Dall'Igna si fa anche il punto sulla tecnica: "L'obiettivo non è stravolgere la moto ma migliorarla un po'. Il materiale da provare tra due settimane però sarà tanto. Abbiamo un nuovo forcellone, un nuovo telaio, una carenatura completamente differente, abbiamo rivisto anche l'abbassatore... Al di là di tutto dovremo essere molto rigorosi nella selezione del materiale, scegliere quello che ci farà fare la differenza e lasciare quello che ci lascia qualche dubbio. Poi valuteremo anche in base a quello che faranno i nostri avversari, bisogna essere intelligenti nell'approccio al rischio".
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading