HRC ha già svolto un test privato MotoGP a Buriram nei giorni scorsi. Presenti il nuovo Direttore Tecnico Romano Albesiano, oltre ai neo collaudatori
Aleix Espargaró e Takaaki Nakagami, cui è affidato il compito di raccogliere dati per l'evoluzione della RC213V. Dal 28 febbraio al 2 marzo, il circuito Thailandese ospiterà il primo Gran Premio del 2025.
Aleix e Romano a Buriram
Si tratta della prima apparizione in pista di Romano Albesiano con la Honda, dopo aver saltato il test di Barcellona a causa di impegni con Aprilia. L'ingegnere italiano, che ha avuto un ruolo chiave nel rendere competitiva la RS-GP, ha ora il compito di aiutare Honda a ritrovare il suo antico splendore. Al suo servizio avrà il caro pilota Aleix Espargaró, con cui ha condiviso molti anni ai tempi dell'Aprilia. "Iniziamo una nuova ed entusiasmante avventura", ha detto il 35enne di Granollers sul suo canale Instagram. "Ma con la confortante familiarità di un cammino che abbiamo già percorso in precedenza".
Honda ha diritto a ulteriori test grazie al sistema delle concessioni, dopo aver chiuso la stagione MotoGP 2024 senza nessun podio. Ecco perché nello shakedown a Sepang, dal 31 gennaio al 2 febbraio, vedremo già in azione i due piloti ufficiali Joan Mir e Luca Marini oltre ai test drive. Il 5 febbraio proseguiranno i test ufficiali di Sepang, quando saranno presenti tutti i piloti degli altri marchi. Il 1° febbraio, il team ufficiale Honda svelerà anche le nuove livree. LCR Honda svelerà ufficialmente le moto di Johann Zarco e Somkiat Chantra una settimana dopo, l'8 febbraio.
Un pezzo di Aprilia in casa Honda
Un grande abbraccio ha riavvicinato Romano Albesiano e Aleix Espargaró in Thailandia. Il pilota spagnolo aveva già potuto vestirsi di bianco negli ultimi test precampionato in Catalunya, per dare le prime indicazioni su una RC213V che ha preso per la prima volta nella sua carriera. I suoi commenti sono stati positivi per il marchio giapponese, essendo molto tecnico e molto diretto, sottolineando tutte le aree in cui devono migliorare. Il suo nuovo direttore tecnico, che fino a fine anno aveva impegni da rispettare con l'Aprilia, non poteva farlo contemporaneamente. Ma il 2025 è già arrivato e, con esso, una nuova storia per questo duo che ha portato tanta gioia al marchio di Noale. Tutto arriverà con il tempo, perché la prima cosa sarà adattare e poi reindirizzare un progetto che è andato perduto.
Non si conoscono dati né cosa sia stato testato, ma lo spagnolo lascia buone sensazioni con i suoi messaggi dopo pochi giorni che ha condiviso anche con Takaaki Nakagami, ritiratosi dalla MotoGP nel 2024. Senza dubbio ora hanno molte armi in più per poter andare avanti e recuperare quella forza e quel talento che li hanno resi la squadra più vincente della storia del motociclismo. E' solo questione di tempo e di molto lavoro.