MotoGP Le Mans: nel caos trionfa Johann Zarco, storico re di Francia

MotoGP
domenica, 11 maggio 2025 alle 15:01
zarco motogp le mans
Il meteo crea il disastro a Le Mans, con cambi moto a raffica, sanzioni, cadute, stravolgimenti continui. Ma Johann Zarco, partito da subito con le rain e rimasto della sua decisione senza mai cambiare moto (come lui anche Miller, poi caduto, e Nakagami), ne ha tratto il massimo vantaggio. E questo ripartendo da un lungo fuoripista per evitare un triplo incidente nelle prime curve! Un Gran Premio che è stato davvero un concentrato di imprevedibilità ed anche di storia. Soprattutto, Zarco raccoglie l'eredità di Pierre Monneret, l'ultimo vincitore francese in casa nel lontano 1954, ma con lui Honda e LCR tornano a vincere un GP per la prima volta da Austin 2023.
Non dimentichiamo che al box LCR c'erano i genitori dell'esperto pilota MotoGP, scoppiati in lacrime quando ha tagliato il traguardo! È il giorno di Zarco, ma non dimentichiamo che salgono sul podio anche Marc Marquez (nonostante i cambi moto ed il doppio Long Lap), Fermin Aldeguer (anche lui con cambio moto e Long Lap) replica quanto fatto ieri e conquista stavolta il primo podio di GP! Che peccato per Quartararo, scivolato quando, nonostante il caos, si trovava in zona podio e si poteva sognare in grande... Ecco com'è andata l'incredibile gara a Le Mans.

MotoGP, si parte... Anzi no

Da evidenziare il record di pubblico sugli spalti del Circuito Bugatti, mai così tante persone in assoluto in un Gran Premio! In pista, compare inizialmente qualche goccia di pioggia ma non in maniera intensa. Gara quindi dichiarata asciutta e tutti con doppia soft, tranne Binder con la media anteriore, ma nei box è pronta per tutti la moto da pioggia... Rischia grosso Quartararo nel giro di ricognizione, la pioggia sembra intensificarsi e viene esposta la bandiera bianca che permette ai piloti di cambiare moto. Tutti scelgono di rientrare al box, ecco la bandiera rossa per troppi piloti teoricamente in partenza dalla pit lane! Si riparte con le moto da pioggia, la procedura veloce ed un giro in meno da disputare. Ma si parte? Giro di ricognizione ed in 12 sono di nuovo al box per ricambiare la moto e tornare alle slick! Questi iniziano il giro di ricognizione dalla pit lane e quindi devono scontare un doppio Long Lap.

Che caos a Le Mans!

Si parte con Quartararo è subito al comando, seguono i Marquez, Aldeguer, via via tutti gli altri... Mentre Bagnaia, Bastianini (che dà il via alla carambola) e Mir, più indietro ma colpito dalla Ducati #63, sono a terra! Poco dopo sarà un finale inglorioso anche per Quartararo, Binder, Morbidelli, Bastianini... Cadute, piccole ma continue gocce di pioggia e ripetuti cambi di moto rendono letteralmente un caos questa gara lunga a Le Mans! Dopo 9 giri la situazione si stabilizza, sono tutti all'unanimità con gomme da pioggia... Ed il pubblico è in festa per Johann Zarco al comando! Per il pilota LCR circa 10 secondi di margine sui fratelli Marquez, mentre Bastianini riceve anche un Long Lap per eccessiva velocità in pit lane.

La giornata di Zarco

Che peccato per Oliveira, che stava tenendo un buon 7° posto prima di un violento highside all'ultima curva, dal quale si rialza fortunatamente tutto intero! Al muretto si intende tutta l'apprensione di Cecchinello, che in modo eloquente chiede calma al suo pilota in pista. Si perde Alex Marquez, per ben due volte a terra in questo GP... Ma è una giornata tutta nel segno del tricolore transalpino: si leva il grido del pubblico, Johann Zarco regale riscrive la storia a Le Mans, primo vincitore francese in casa da oltre 70 anni!

MotoGP, la classifica

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading