LIVE MotoGP Le Mans: Zarco perfetto stratega, profeta in patria

MotoGP
domenica, 11 maggio 2025 alle 13:41
zarco
ARRIVO - E' una passerella trionfale per Johann Zarco, profeta in patria: era dal 1954 che un pilota francese non vinceva il GP di casa, è anche il primo trionfo transalpino nell'epoca MotoGP. Festa grande per il team italiano LCR Honda. Secondo posto per Marc Marquez che allunga in classifica: +22 punti sul fratello Alex, Bagnaia invece sprofonda a 51 punti. Intanto si ferma a 22 GP vinti consecutivi la serie vincente Ducati: eguagliato, ma non superato, il record Honda di fine anni '90.
24/26 Aldeguer supera di slancio Acosta, quando mancano due giri alla fine. Il debuttante ha nel mirino il primo podio Mondiale della carriera in top class. Zarco guida il GP con quasi 18 secondi di vantaggio su Marc Marquez.
23/26 Nessun cambiamento nelle posizioni di vertice: però Aldeguer è sempre più vicino ad Acosta, in gioco la terza posizione. Intanto Alex Marquez cade di nuovo, stavolta in frenata: ritiro. Quindi la classifica si tinge sempre più di rosso Marc Marquez, ottimo secondo.
Giro 22/26 Alex Marquez perde aderenza e vola in terra: il pilota Gresini riprende la corsa ma adesso è solo ottavo. Acosta adesso è virtualmente sul podio, dietro l'imprendibile Zarco e Marc Marquez. Rincorsa di Fermin Aldeguer che potrebbe mettere nel mirino Acosta.
Giro 21/26 A cinque dal termine Zarco comanda con oltre 15 secondi di vantaggio su Marc Marquez che a sua volta ha staccato il fratello Alex. Seguono: Acosta e Aldeguer che ha appena superato Vinales.
Giro 20/26 Dopo l'inizio pieno di colpi di scena, cambi moto e gomme, il GP Francia sembra congelato: Zarco comanda con 14 secondi di vantaggio su Marc Marquez. Intanto cade Miguel Oliveira, che era arretrato in settima posizione.
Giro 17/26 Marc Marquez continua a perdere terreno dal capofila Johann Zarco ma il secondo posto sarebbe preziosissimo in ottica Mondiale: Pecco Bagnaia è nelle retrovie, e anche il fratello Alex è dietro. Quindi con il piazzamento MM93 consoliderebbe il primato nella generale. Intanto Zarco doppia Marco Bezzecchi con l'Aprilia ancora orfana dell'iridato Jorge Martin, fermo per infortunio.
giro 16/26 Maverick Vinales ha strappato il quinto posto a Miguel Oliveira e si è lanciato a caccia di Pedro Acosta che però ha cinque secondi di vantaggio. In testa Zarco è un compasso sul bagnato.
giro 15/26 Sale a dieci secondi il vantaggio di Zarco su Marc Marquez che a sua volta precede il fratello Alex. Bellissimo GP per Lorenzo Savadori, tester Aprilia al momento in decima posizione.
giro 12/26 Zarco è stato perfetto come strategia e nonostante il diluvio sta facendo impazzire il pubblico francese (recordi presenze: 311 mila spettatori nei tre giorni). Pecco Bagnaia dopo la caduta e il cambio moto è ancora in gara, ma soltanto diciassettesimo quindi fuori dalla zona punti.
giro 10/26 Adesso piove fortissimo: Zarco è davanti con 8 secondi di vantaggio su Marc e Alex Marquez.
14:27 Siamo appena al giro 9 sui 26 previsti. Intanto piove e ormai tutti i piloti in pista sono con gomme da bagnato. Johann Zarco dopo la girandola dei pit stop per il cambio moto è al comando del suo GP di casa. Segue Miguel Oliveira con la Yamaha, poi i due Marquez incalzati a loro volta da Acosta.
14:24 I due Marquez tornano al box per cambiare moto e ripartire con le gomme da pioggia. Al comando sale Aldeguer, per la prima volta: è al debutto in MotoGP! Seguono Di Giannantonio e il tester Aprilia Lorenzo Savadori: lo sviluppo del GP è incredibile. Cadono anche Franco Morbidelli ed Enea Bastianini. seconda scivolata per Brad Binder.
14:21 Il GP Francia è un caos totale: Fabio Quartararo al comando ha scontato il primo dei due long lap penalty, mentre era in rimonta è caduto in perfetta sincronia con Brad Binder che era alle sue spalle. I due Marquez guidano la corsa, Marc ha già scontato i due long lap penalty per aver cambiato la moto prima del via.
14:16 Pecco Bagnaia torna al box per cambiare moto e ripartire con le slick, ma è in ultima posizione. Davanti Quartararo comanda con un secondo di vantaggio sui due Marquez e la sorpresa Aldeguer.
14:14 Partiti! Primo colpo di scena alla prima curva: Pecco Bagnaia cade, insieme a Joan Mir con la Honda. Bagnaia è ripartito, Mir invece si ritira. Intanto comanda la corsa Fabio Quartararo davanti a Marc Marc Marquez.
14.10 Otto piloti vanno in griglia di partenza, incluso Pecco Bagnaia. Gli altri invece sono rientrati nei box per cambiare di nuovo moto: fra questo Marc Marquez che parte con le slick! Ma dovrà fare un doppio long lap penalty, come gli altri che sono tornati al box per ripartire con le gomme da asciutto.
14:09 I piloti stanno uscendo dalla pit lane con le moto equipaggiate con gomme da bagnato. Però la pioggia è molto flebile, la pista è umida ma non c'è velo d'acqua in superficie che permetta alle rain di resistere fino alla conclusione del GP.
14:02 Partenza ritardata: siccome tutti i piloti sono nel box, la procedura è sospesa. Adesso i piloti faranno un nuovo giro di ingresso, poi torneranno sullo schieramento per la "quick start procedure" e dopo un solo minuto di sosta partirà un nuovo giro di ricognizione.
14:00 Warm up lap: la pista è scivolosissima, i piloti procedono ad andatura lentissima. Intanto sventola la bandiera bianca che autorizza il cambio moto. I piloti stanno rientrando tutti al box per il cambio moto.
13:58 Ormai la scelta è presa: i piloti partono con le slick, Quartararo e i due Marquez e il resto dello schieramento soluzioni soffici per anteriore e posteriore, eccetto Brad Binder che ha la media davanti. E' una scelta logica: se la pioggia dovesse aumentare si potrà tornare ai box per cambiare moto e tornare in pista con le gomme rain.
13:55 C'è grande agitazione sullo schieramento: dai box arrivano gomme rain ma al momento la pista è pressochè asciutta, anche se continua a cadere una leggerissima pioggerellina che renderà sicuramente molto scivolo il fondo. Massima incertezza su quali gomme montare.
13:48 Nella regione francese della Sarthe il meteo varia con grande velocità. Ricordiamo che i piloti MotoGP hanno girato per due giorni sull'asciutto e anche la gara Sprint del sabato si è gareggiato con l'asciutto e un bel sole. Il warm up del mattino invece si è disputato con la pista molto bagnata, ma in appena dieci minuti protagonisti e i loro tecnici hanno solo cinque giri d'esperienza. Ecco com'è andato il warm up.
13: 45 I piloti hanno completato il giro di ricognizione e sono tutti in schieramento di partenza con gli occhi rivolti al cielo. Comincia a cadere qualche sottile goccia di piogga. Le previsioni meteo danno possibilità di temporali proprio in coincidenza con l'orario di partenza, le 14.
Il tracciato francese di Le Mans ospita la sesta tappa del Mondiale MotoGP. L'antipasto Sprint del sabato ha visto il successo di Marc Marquez (Ducati) al sesto centro su sei gare corte in questa stagione. In pole c'è il francese Fabio Quartararo (Yamaha), a suo fianco proprio Marquez, nuovo leader del Mondiale in virtù del successo di sabato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading