MotoGP, KTM respira: ecco i soldi per evitare il fallimento

MotoGP
martedì, 20 maggio 2025 alle 14:15
ktm rc16 motogp red bull ktm factory racing 2025
Arriva una buona notizia: KTM è salva. Nella giornata di oggi è stato comunicato ufficialmente che PIERER Mobility AG e KTM AG hanno ricevuto impegni di finanziamento da circa 600 milioni di euro per finanziare i tre piani di ristrutturazione del debito riguardanti KTM AG, KTM Components GmbH e KTM Forschungs & Entwicklungs GmbH.
Il 25 febbraio scorso i creditori delle tre società avevano approvato il piano che prevedeva il pagamento del 30% dei crediti a loro favore entro il 23 maggio 2025. I soldi saranno regolarmente versati entro la scadenza concordata, in modo tale da evitare un clamoroso fallimento.

Bajaj salva KTM: i dettagli dell'operazione

In questi giorni è trapelato che i circa 600 milioni sono arrivati tramite Bajaj Auto, azienda indiana che detiene il 49,9% di Pierer Bajaj AG, che a sua volta possiede circa il 74,9% di PIERER Mobility AG, la holding che controlla KTM AG e altri marchi come, ad esempio, Husqvarna e GASGAS.
Stando a quanto aveva rivelato ndtv.com, il prestito ottenuto da Bajaj Auto sarebbe di 566 milioni di euro e sarebbe stato garantito da istituti finanziari come JP Morgan Chase Bank NA, DBS Bank Ltd. e Citigroup Global Markets Asia. Questa mossa aumenterà ulteriormente l'influenza dell'azienda indiana, da capire quali saranno gli prossimi sviluppi. Intanto è stato fatto un passo fondamentale per evitare il fallimento.
Anche se dal reparto corse hanno sempre dichiarato di non avere grandi preoccupazioni per il futuro, dato che la crisi riguardava altre società del gruppo, il finanziamento arrivato forse mette un po' più di tranquillità anche ai team MotoGP. Questo non significa che la casa di Mattighofen continuerà ad essere in griglia anche oltre il 2026, anno nel quale scade il contratto con Dorna e l'ultimo con l'attuale regolamento tecnico. Probabilmente, si continua ad auspicare l'arrivo di nuovi investitori. Non si può escludere nessuno scenario oggi.
Foto: Sophie Fleischer/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading