Un finale inglorioso per il primo GP di ritorno.
Jorge Martin non ha terminato la
gara in Qatar per una brutta caduta, rischiando anche grosso con Di Giannantonio subito dietro... Il campione MotoGP è stato poi portato al Centro Medico, di seguito la nota pubblicata dalla squadra per spiegare la sua situazione.
"Jorge Martin ha subito un trauma al torace, il pilota è cosciente senza problemi agli arti. Contusione costale a destra con pneumotorace. Sarà portato in ospedale per eseguire una TAC per approfondimento". MotoGP Qatar, Jorge Martin: gli aggiornamenti sulle condizioni
Il madrileno è stato trasportato all'Hamad Hospital, dove la TAC ha evidenziato un aumento del pneumotorace, questo renderà necessario il posizionamento di un drenaggio in aspirazione. Dovrà rimanere sotto osservazione per qualche giorno in ospedale sino a risoluzione del pneumotorace.
Aprilia ha fatto sapere anche che dall’esame finale risultano esserci otto fratture costali degli archi costali posteriori, dalla prima all’ottava. E ci sono ulteriori tre fratture costali a carico degli archi laterali, dalla settima alla nona. Si nota anche una minima soffusione pleurica nel contesto dello pneumotorace noto. Non si evidenziano alterazioni traumatiche a carico dell’encefalo, della colonna cervicale e degli organi addominali.
Qui le immagini TV con la dinamica dell'incidente.
Periodo nero per il campione MotoGP
"Che inizio di stagione!" è stato il rammaricato commento a caldo di Pecco Bagnaia, venuto a conoscenza dell'incidente del maggior rivale 2024 non appena concluso il GP a Lusail. Davvero non c'è pace per
Jorge Martin, che sta vivendo un inizio di 2025 difficilissimo sul piano fisico. Doveva essere l'anno di difesa del titolo MotoGP appena conquistato, una sfida tutta da vivere non più in sella ad una Ducati ma ad una Aprilia. Quest'anno invece è già un incubo per lo sfortunato pilota spagnolo.
Prima il doppio infortunio, uno nel primo giorno di test a Sepang e uno in allenamento, quando stava recuperando per l'inizio di campionato. Ora, al momento del ritorno e carico moralmente per i segnali positivi nella MotoGP Sprint di ieri, ecco la tegola: un bruttissimo incidente nel GP che lo lascia dolorante. Attendiamo ulteriori aggiornamenti sulla sua situazione, in particolare la stima sui tempi di recupero.