MotoGP, Joan Mir attacca Alex Marquez: "Azione brutta". Scatta la penalità

MotoGP
domenica, 06 ottobre 2024 alle 9:57
joan mir alex marquez
Se nella sprint race c'era stata tensione tra Takaaki Nakagami e Johann Zarco, perché il francese aveva steso il compagno di squadra, nella gara MotoGP a Motegi è toccato a Joan Mir prendersela con Alex Marquez. Quest'ultimo ha provocato la caduta del pilota Honda in curva 12 ed entrambi si sono ritirati. Era solo l'inizio della corsa, un peccato che sia successo questo episodio.

MotoGP, Marquez sanzionato per Phillip Island: la rabbia di Mir

La manovra di Marquez jr (QUI il video) è stata considerata "guida irresponsabile" dal FIM Stewards Panel MotoGP, che ha deciso di punire il pilota del team Gresini Racing con una Long Lap Penalty che dovrà scontare nel prossimo gran premio. Il campionato andrà in scena a Phillip Island, in Australia, nel weekend 18-20 ottobre.
Comprensibile il provvedimento dei commissari, visto che Alex ha danneggiato la gara di un altro pilota con una manovra errata. Mir si è arrabbiato con il connazionale: "Ho fatto una buona partenza - ha raccontato a DAZN - e sono riuscito a superare diversi piloti. In curva 11 Alex è andato largo e sono riuscito a superarlo, ma alla curva 12 mi ha colpito da dietro. La sua moto è rimasta incastrata tra me, la mia sella e il forcellone. Ho dovuto portare la moto sulla ghiaia, praticamente galleggiando. La cosa positiva è che non mi sono fatto male, ma è stata un'azione brutta e che non era necessaria".
Per Joan tanta rabbia anche perché oggi sentiva di poter fare una buona gara con la sua Honda RC213V, ne avrebbe avuto bisogno: "Questa era una gara importante per me - ha spiegato - per la mia fiducia, per dimostrare un po' del ritmo che abbiamo avuto durante tutto il weekend. Alla fine, Alex ha deciso di terminare la gara...". Certamente i due piloti avranno modo di confrontarsi e provare a chiarire, anche se l'arrabbiatura dell'ex Suzuki resterà.
MotoGP Motegi Joan Mir Alex Marquez
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading