MotoGP, capolavoro Bagnaia: "Come Rossi-Lorenzo? Loro sbagliavano meno"

MotoGP
domenica, 06 ottobre 2024 alle 9:12
pecco bagnaia motegi
Prestazione da campione di Francesco Bagnaia, che dopo la Sprint si è preso anche la gara a Motegi. Con questo successo entra nel gruppetto dei piloti che in MotoGP che durante un campionato ne hanno ottenuti almeno 8: dentro ci sono Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Un altro traguardo raggiunto dal piemontese, che ha anche ridotto a 10 punti la distanza rispetto a Jorge Martin nella classifica generale.

MotoGP Giappone, la soddisfazione di Bagnaia

Pecco ha raccontato ai microfoni di Sky Sport MotoGP il suo punto di vista sulla corsa odierna: "È stata una gara abbastanza complicata. Il passo è stato estremamente veloce, negli ultimi giri ero andato un po' in difficoltà in frenata e non riuscivo più a fermarmi bene. Ho dovuto cambiare un po' il modo di entrare in curva e soprattutto le strategie delle mappe e del freno motore. All'inizio ho faticato, poi sono riuscito a riaprire un po' il gap. Quando ho visto che il gap si era riaperto per l'ultimo giro, sono stato abbastanza tranquillo. Sono super contento. È stato un weekend di gara perfetto in cui siamo riusciti a raccogliere il massimo dei punti, dobbiamo continuare così".
Anche se non è stata una gara con tanti sorpassi, comunque non è facile per i piloti gestire ogni cosa. Questa l'analisi di Bagnaia: "Sappiamo anche di non poter fare errori... Quando lotti il ritmo è più lento, puoi gestire un po' di più. Non è facile superare, ma quando hai un passo più veloce di chi ti precede la lotta è più semplice. Se hai un passo simile, è difficile anche solo avvicinarsi. È molto tosta. Credo che il ritmo sia stato più veloce di due anni fa, dato che nel 2023 era bagnato. Sono stati fatti dei tempi incredibili. Girare sul 44 alto per tutta la gara è stato qualcosa di pazzesco. Per le condizioni che c'erano, non è stato affatto male".

Pecco-Martin, freni e ritmo

In studio qualcuno ha paragonato la lotta Bagnaia-Martin a quella Valentino Rossi-Jorge Lorenzo ai tempi della Yamaha, quando i due si alternavano nelle vittorie. Il campione in carica MotoGP ha risposto spiegando quanto è stressante correre un Mondiale sul filo della tensione: "Loro facevano anche meno errori, erano sempre primo e secondo, lottavano. Sicuramente è un campionato stressante, perché alla fine basta poco per guadagnare tanti punti o perderne tanti. 10 punti sembrano pochi, ma non lo sono. Bisogna continuare a lavorare in questo modo. In questo questo weekend siamo stati molto forti, abbiamo avuto un piccolo intoppo in qualifica, per il resto è stato tutto perfetto".
Si è parlato anche di freni e Pecco ha raccontato di aver avuto qualche problema nel corso della gara: "Stiamo frenando sempre più forte. Non bastano quasi più i 355, si sta arrivando a un livello di frenata incredibile. In alcune curve la leva mi si avvicinava un po' e molto spesso dovevo registrarla. In altri punti non riuscivo a far stare giù la ruota dietro, quindi dovevo fermarmi con l'anteriore. La gomma ne soffriva abbastanza, ho dovuto cambiare approccio in frenata soprattutto negli ultimi giri, cercando di trovare una linea che mi permettesse di fermarmi meglio. Facevo sempre più fatica a frenare e a rimanere in traiettoria in curva 5 e alla 11".
Impressionante il ritmo tenuto dal pilota del team Ducati Lenovo, particolarmente soddisfatto di come ha saputo gestire ogni cosa: "C'è stato un momento di gara in cui la costanza ha pagato molto. Negli ultimi giri aver guadagnato quel secondo e mezzo mi ha permesso di far sì che chi era dietro dovesse spingere tanto sulle gomme e consumarle di più".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading