28 Aprile 2023

MotoGP Jerez, Prove 1: Dani Pedrosa li ha messi tutti in riga!

Dani Pedrosa al comando delle prime prove MotoGP a Jerez! Incredibile per il tester KTM, che si toglie anche una soddisfazione. Tempi e cronaca.

È Dani Pedrosa il migliore delle prime prove MotoGP a Jerez. No, non c’è un errore: la wild card di lusso di casa KTM si toglie una prima soddisfazione e comanda la classifica della prima sessione sulla pista andalusa! Meno male che non è più pilota a tempo pieno dal 2018… Certamente le cose cambieranno, ma è già incredibile vedere il #26 in vetta in una sessione, mettendo in riga in primis Jorge Martin, il più vicino a 34 millesimi, e poi tutti gli altri. Tempi e cronaca di questa prima incredibile sessione di prove sul tracciato spagnolo.

MotoGP Jerez, tutti gli orari del Gran Premio di Spagna

MotoGP Prove 1

Ritorna in azione Enea Bastianini per la prima volta dalla Sprint del GP Portimao. Non rientra invece Marc Marquez (il motivo), eccezionalmente sostituito dal pilota Superbike Iker Lecuona. Honda è in azione anche con Stefan Bradl come wild card, infine c’è Dani Pedrosa, terzo pilota KTM a Jerez ed al suo primo fine settimana di gare dal GP Stiria 2021 (ricordiamo, chiuso con un’impressionante 10^ posizione dopo l’incidente e la ripartenza). Chiaramente non manca anche qualche prova per il pilota #26: una nuova carena, ma vediamo qui in basso un altro esempio di cosa si vede sulla sua RC16.

Proprio lui si toglie anche lo sfizio di volare in vetta alla classifica dei tempi nei minuti iniziali di queste prove. Dura giusto qualche attimo, ma la wild card di lusso di casa KTM rimane comunque nel gruppo dei 10 per la prima metà della sessione. Si fanno notare anche tre Aprilia, Quartararo, Miller, oltre ad un buon numero di Ducati. Segnaliamo un Vinales impegnato in svariate prove di partenza in uscita dalla pit lane. Il pilota spagnolo l’ha indicato come un suo punto debole in gara, si lavora quindi per rimediare. Pedrosa però continua a divertirsi: non solo ad inizio turno, anche a -18 dalla fine torna in vetta! Dura fino agli ultimi minuti, quando si scatena la lotta per il miglior piazzamento in ottica qualifiche. La MotoGP avrà solo le Prove 2 per fare meglio, è una battaglia serrata per la top 10. Ma emerge di nuovo lui, Dani Pedrosa, autore del crono di riferimento in un primo turno pazzesco!

Pedrosa comanda la classifica!

I settori migliori

Foto: motogp.com

Lascia un commento