MotoGP, Pecco Bagnaia: quel grosso limite non va ancora via

MotoGP
sabato, 26 aprile 2025 alle 17:45
pecco bagnaia ducati motogp 4
Terzo posto per Francesco Bagnaia nella sprint race MotoGP a Jerez. Il tre volte campione del mondo non è riuscito a fare meglio, battuto sia dal vincitore Marc Marquez sia dal fratello Alex. Quest'ultimo lo ha superato alla partenza e poi non è mai stato impensierito dal pilota italiano, che cercherà di essere più competitivo nella gara di domenica.

MotoGP Jerez, Bagnaia accetta la sconfitta

Terminata la corsa odierna, Pecco è intervenuto ai microfoni di Sky Sport MotoGP per raccontare il suo punto di vista: "È stata una sprint classica, come sta succedendo spesso. Purtroppo, sto facendo fatica e abbiamo lunedì per provare ancora qualche soluzione. Io nelle sprint come parto arrivo, difficile che riesca a superare. Fatico a trovarmi nella situazione in cui essere almeno vicino per poter provare a sorpassare. Parto e mi trovo sempre tra 7 decimi e un secondo rispetto al pilota davanti, poi quando provo ad avvicinarmi inizio ad avere problemi con la gomma anteriore. Oggi è successa la stessa cosa.
Nella sua analisi Bagnaia mette in evidenza un problema di cui ha già parlato più volte e che, evidentemente, non è ancora riuscito a risolvere: "Sono partito abbastanza veloce - aggiunge -, ho lasciato un po' di spazio ad Alex e quando mi sono avvicinato ho iniziato a rischiare tanto. A quel punto sono dovuto arrivare alla fine. È un terzo posto, ci fosse stato Quartararo probabilmente sarei arrivato quarto. È un limite grosso il mio, so di dover migliorare, ma faccio fatica a fare questo step. Alla domenica non cambio niente come guida, ma mi viene tutto facile, invece al sabato no. Proveremo a trovare la soluzione lunedì ".

Test importante per Pecco

Il test di lunedì a Jerez lo vedrà concentrato sul cercare di migliorare la sua performance nelle sprint race. Il pilota del team Ducati Lenovo si sente impotente nell'attuale situazione: "La gomma si scalda tanto sicuramente - spiega - e sale la pressione. Lo scorso anno ero riuscito a fare tanti giri attaccato a Martin, però è successo perché ne avevo un po' di più. In quel caso avevo compensato la mancanza che avevo. Oggi, con il passo simile agli altri, non ci sono riuscito. Sono rimasto lì e ho faticato".
La sprint race è ormai alle spalle e Bagnaia spera di riuscire a fare una gara lunga più competitiva: "Domani faremo un ulteriore passo avanti nella direzione di oggi, già questo è stato molto buono. Nella sprint race abbiamo girato sul 36, un tempo estremamente veloce considerate le condizioni. Lo abbiamo un po' pagato poi, perché siamo finiti a girare in 37 alto verso la fine. Domenica la gara sarà veloce e bisognerà cercare di non strafare nei primi giri". Vedremo se ci sarà un Pecco più in palla domani.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading