Saranno solamente tre le Honda in azione al Balaton Park. Aleix Espargaro,
che avrebbe dovuto sostituire Somkiat Chantra in LCR, è infatti fuori causa per un infortunio dovuto ad un incidente in bicicletta. Sembrava non ci fossero conseguenze serie, invece il dolore alla schiena accusato dal tester Honda si è fatto sempre più insistente.
Controlli in circuito hanno rivelato infine una piccola lesione ad una vertebra. Di conseguenza Espargaro non potrà sostituire disputare il
GP Ungheria, nuovo appuntamento inserito nel calendario
MotoGP a partire da quest'anno. Di conseguenza LCR rimane di nuovo con il solo Johann Zarco e Honda deve fare a meno del suo collaudatore.
La nota di LCR Honda
Il team IDEMITSU Honda LCR aveva confermato Aleix Espargaro come sostituto di Somkiat Chantra al Gran Premio d'Ungheria, dato che Chantra si sta ancora riprendendo da un infortunio.
Purtroppo, Aleix ha avuto un incidente in bicicletta qualche giorno fa. Sebbene inizialmente sembrasse un problema di lieve entità, giovedì mattina è arrivato in pista con un forte dolore alla schiena. Gli esami medici hanno rivelato un interessamento della vertebra L3. Ora sta tornando a Barcellona per sottoporsi a ulteriori accertamenti presso l'Ospedale Universitario Dexeus.
Date le circostanze, Somkiat Chantra non verrà sostituito questo fine settimana. Il team IDEMITSU Honda LCR ringrazia Aleix per la sua disponibilità e gli augura una pronta guarigione.