La spedizione in Austria è stata un totale fallimento per Yamaha, che ha concluso la gara MotoGP con quattro M1 negli ultimi quattro posti della classifica. Toccato il fondo si può solo risalire, vedremo se questo weekend in Ungheria sarà completamente diverso per
Fabio Quartararo e i compagni di marchio.
MotoGP Ungheria, Quartararo senza aspettative
Il GP al Red Bull Ring è stato un disastro e Quartararo ritiene che debba rappresentare una lezione da apprendere per gli uomini Yamaha: "
Dobbiamo dimenticarcelo. Anzi no - riporta
Speedweek - devo dimenticarlo io, non gli ingegneri. Spero che loro non dimentichino quello che è successo in Austria. Non voglio che accada di nuovo, perché il risultato ottenuto là è stato ridicolo. Noi quattro piloti vogliamo una spiegazione. Ogura, che ci è arrivato davanti, aveva un vantaggio di 7 secondi".
Un campione del mondo MotoGP fatica ad accettare situazioni come quella vissuta in Austria e vuole una reazione da parte della casa di Iwata: "Spero che ora capiscano quanto sia difficile la nostra moto - aggiunge - e quanto dobbiamo impegnarci per migliorare. Ungheria? Difficilmente può essere peggiore dell'Austria, un incubo". Non è la prima volta che il francese lancia dei messaggi pubblici alla Yamaha con la speranza di vedere delle risposte tecniche adeguate alle sue aspettative.
Fabio attende il motore V4 Yamaha
La casa di Iwata sta sviluppando un nuovo motore V4 e Quartararo non vede l'ora di poterlo testare, dato che il 4 in linea attuale ha delle problematiche che non sembrano risolvibili: "Vorrei provarlo prima del test di Misano, ma lo sviluppo della moto non è ancora così avanzato. Non decido io, però abbiamo bisogno di un cambiamento. Al momento non abbiamo il motore per preparare un sorpasso e io ho bisogno di una moto che possa lottare in gara".
Il test a Misano è in programma per il 15 settembre, quello dovrebbe essere il giorno del debutto del francese sulla Yamaha M1 dotata di propulsore V4. Finora è stato provato solo dai tester Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso. Non è escluso un esordio ufficiale in una gara MotoGP del 2025, magari con Fernandez wild card. Però bisogna ancora attendere per capire, dato che il motore non sembra essere ancora pronto.