MotoGP GP Sepang, che lotta! Trionfo Bagnaia, festa mondiale rinviata

MotoGP
domenica, 03 novembre 2024 alle 9:04
bagnaia martin gp sepang motogp
Pecco Bagnaia si riscatta col trionfo nella gara lunga in un'accesa battaglia con Jorge Martin. Non si decide a Sepang il titolo MotoGP, tutto rinviato al gran finale a Barcellona (manca l'ufficialità, ma sarà quello il sostituto di Valencia). Applausi però ad entrambi per lo spettacolo regalato con una bella lotta, come non si vedeva da un pezzo nella classe regina del Motomondiale, anche se dopo pochi giri Bagnaia è riuscito a fuggire ed a prendersi il successo con ampio margine. Col solido secondo posto però Martin lascia la Malesia un bel +24 sul rivale: se il leader MotoGP non commette qualche erroraccio sarà impossibile per Bagnaia ricucire il divario dopo la scivolata di ieri... Anzi, per farla breve gli basterà vincere la Sprint dell'ultimo GP per chiudere i giochi! Terzo gradino del podio per Enea Bastianini, che approfitta al massimo della caduta di Marc Marquez. Non è mancato un colpo al cuore per un incidente iniziale, fortunatamente tutti i piloti coinvolti stanno bene. Ecco com'è andato il Gran Premio della Malesia.

MotoGP, brividi e bandiera rossa

Scelta di gomme quasi unanime: la maggior parte dei piloti ha optato per soft-media, solo Martin e Marini invece hanno la media anteriore. Anche Bagnaia aveva media-media come il rivale, prima di un cambio all'ultimo. L'iniziale testa a testa tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin dura meno di tre giri. Bisogna guardare un po' più indietro per un pauroso incidente multiplo alla curva 2. La carambola inizia in mezzo al gruppo con un contatto tra Miller, Quartararo e Binder: il pilota australiano cade e colpisce di rimbalzo anche i due colleghi. Fortunatamente tutti gli altri riescono ad evitarli, poteva andare ancora peggio! Ci vuole un po' troppo però per la bandiera rossa... Ma alla fine arriva, i piloti MotoGP tornano ai box ed i commissari possono soccorrere gli incidentati, in particolare Miller dolorante in mezzo alla pista e portato via in ambulanza. La gara scatterà nuovamente dalle posizioni originarie e per 19 giri in totale.

Miller OK, che battaglia Martin-Bagnaia

"I primi controlli non hanno mostrato nessuna lesione seria per Jack Miller. Andrà ora al Centro Medico per un controllo completo". Anzi, il pilota australiano è in piedi e tutto intero, sospiro di sollievo dopo il botto precedente. Doppio zero però per il team ufficiale KTM: Binder, uscito con la seconda moto, torna al box e si ritira prima della ripartenza. Da subito è di nuovo Bagnaia contro Martin: è battaglia serrata e spettacolare, con Marc Marquez spettatore privilegiato, visto che li segue a ruota senza inserirsi nella lotta. Qualche giro davvero combattuto, come non si vedeva da un po' in MotoGP, finché Bagnaia non inizia a prendere il largo... Evitata la festa mondiale, tutto si deciderà nel gran finale a Barcellona. Il colpo di scena appena dietro è Marc Marquez che scivola a circa metà gara e perde così un podio sicuro, "promosso" Enea Bastianini in terza posizione.

La classifica

MotoGP generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading