MotoGP Sepang: LIVE Bagnaia vince, Mondiale vivo fino all'ultimo

MotoGP
domenica, 03 novembre 2024 alle 7:39
schermata 2024 11 03 alle 080939 2
ARRIVO - Bagnaia vince il GP, Martin limita al massimo i danni nonostante i tanti rischi che ha preso per provare a chiuderla qui. Bastianini completa il podio. Per il Mondiale MotoGP è tutto rimandato all'ultimo atto: giusto così.
Giro 18/19 L'ultimo giro comincia senza scossoni. Bagnaia è primo e in controllo, la missione di rimandare il verdetto all'ultima gara sta riuscendo in pieno.
Giro 17/19 Le posizioni del podio adesso sembrano blindate: Bagnaia, Martin e terzo solitario Bastianini, che così consolida il terzo posto anche nel Mondiale.
Giro 16/19 Bagnaia sembra su un binario, Martin dietro sembra meno stabile: errore anche alla curva 4. E' incredibile constatare quanti rischi stia prendendo Jorge, che dopo l'inizio scoppiettante sta ancora tirando al massimo per rimettere in discussione l'esito del GP. Il vantaggio di Bagnaia +2"6
Giro 15/19 Martin è all'offensiva: in un colpo solo Martin ha recuperato sei decimi. La gomma anteriore di Bagnaia sembra in buone condizioni, ma il margine sta scendendo pericolosamente. Martin però sbaglia l'ingresso alla solita curva 9 e Bagnaia torna a +2"0.
Giro 14/19 Occhi puntati sul cronometro per capire se Martin può rifarsi sotto nel finale: in questa tornata l'inseguitore ha recuperato 2 decimi. La gara è ancora molto lunga...
Giro 13/19 Nessun cambio di posizioni, sempr intorno ai due secondi il margine di Bagnaia: il GP è ipotecato. L'unico dubbio è capire se la gomma anteriore soffice di Bagnaia terrà botta fino alla fine.
Giro 12/19 Restano ancora sette lunghissime tornate da compiere. Bagnaia ha oltre 2 secondi di vantaggio, Martin è solitario secondo. Bastianini precede Alex Marquez, Acosta e Quartararo. Ripartito dopo la scivolata Marc Marquez è sedicesimo, ancora fuori dalla zona punti.
Giro 11/19 Bagnaia sta continuando a guadagnare terreno, ormai siamo vicini ai due secondi di margine su Martin. Se il GP finisse così, Pecco ridurrebbe il divario nel Mondiale a 24 punti: l'ultimo appuntamento a Barcellona ne assegna 37.
Giro 10/19 Siamo a metà distanza: rimarchevole il sesto posto di Fabio Quartararo, che era rimasto coinvolto nella carambola al primo via e si era rialzato dolorante. Su un tracciato veloce, che doveva essere poco favorevole a Yamaha, la M1 pare aver fatto decisi passi avanti. Bagnaia +1"623, Martin ormai sembra pago del secondo posto.
Giro 9/19 Le attenzioni sono tutte per i due di testa, dietro bel confronto fra Alex Marquez e Pedro Acosta con il quarto posto in ballo. Intanto sale il margine di Bagnaia: +1"492.
Giro 8/19 Marc Marquez cade al tornantino finale, non ci sono danni fisici tanto che l'otto volte campione del Mondo riprende la corsa. Adesso il secondo posto di Martin non corre rischi imminenti, Bastianini è oltre quattro secondi. Bagnaia +1"221 sul rivale Mondiale.
Giro 7/19 Bagnaia sta indirizzando il GP nella direzione che voleva: ora il vantaggio su Martin è oltre il secondo, Martin è incalzato da Marquez, quindi non può ridurre il ritmo. Vola in terra anche Franco Morbidelli, sempre alla curva 9 che il giorno prima nella Sprint è stata teatro della scivolata di Bagnaia.
Giro 6/19 Ricordiamo che Bagnaia è partito con la soffice davanti, un rischio: vedremo se la gomma reggerà fino alla fine. Martin ha la media. Ora il vantaggio di Pecco sfiora il secondo. Scivolata senza danni per Joan Mir.
Giro 5/19 Bagnaia sta prendendo un leggero margine di vantaggio, Martin forse si è reso conto che correre questi rischi non ha tanto senso. Il ritmo di Pecco è eccezionale, il vantaggio è +0"800, Marquez è sul collo di Martin.
Giro 4/19 E' il GP più bello dell'anno: Bagnaia e Martin sono su un filo sottilissimo, non si stanno risparmiando e sono arrivati più volte al contatto. Pecco mantiene la testa, realizzando il giro veloce della gara, l'altro non ci sta. Morbidelli, Bastianini e Alex Marquez hanno già tre secondi di distacco.
Giro 3/19 Martin è riuscito a prendere il comando, Bagnaia non molla: lo spagnolo potrebbe controllare invece se la sta giocando alla grande. Al tornantino finale Bagnaia riprende la prima posizione! Marquez è vicino ma per adesso fa lo spettatore.
Giro 2/19 Martin potrebbe controllare e non prendere rischi, invece sta provando a passare Bagnaia in ogni modo: ci sono già stati tre cambi di posizione con incroci di linea. Il corpo a corpo è spettacolare, i due piloti si sfiorano sul rettilineo.
Giro 1/19 Partenza fotocopia della precedente: Bagnaia velocissimo entra davanti alla prima curva ma Martin è incollato. Primo incrocio di traiettorie nella parte veloce della pista, ma Bagnaia resiste: duello furibondo. Marc Marque è terzo.
09:23 Piloti sullo schieramento, tensione al massimo. Fra l'altro il cielo si è velato, in Malesia al pomeriggio i temporali sono improvvisi e violenti. Le squadre hanno preparato la seconda moto in caso ci fosse "flag to flag" in caso di maltempo: in questo caso i piloti sarebbero autorizzati al cambio moto.
09:20 I piloti sono di nuovo in pista per il giro di ricognizione. La procedura sarà "quick start", cioè resteranno in griglia solo un minuto, poi verrà dato il via del giro di ricognizione. A seguire la nuova partenza del GP.
08:15 Jack Miller rimasto infortunato nella carambola alla seconda curva è in ambulanza, diretto verso il centro medico di Sepang. "Jack è a posto" ha fatto sapere Francesco Guidotti team manager KTM. Quindi le conseguenze non dovrebbero essere gravi. Ovviamente l'australiano non ripartirà. La procedura del secondo via partirà alle 15:20 locali, le 08:20 italiane.
giro 1/20 Miller è rimasto a terra in curva due, sul posto il soccorso medico. C'è apprensione nel box KTM, anche se la Race Direction ha dichiarato che il pilota è cosciente. La corsa riprenderà con la griglia originale, e si correrà sulla distanza di 19 giri invece di 20.
giro 1/20: Bagnaia e Martin, contatto in ingresso alla prima curva! Bagnaia si infila davanti, Martin secondo. C'è stata una carambola alla seconda curva, gara fermata con bandiera rossa. Si ricomincerà da zero. I piloti coinvolti sono Quartararo, Miller e Binder: tutti sono coscienti.
07:59 Gomme: Martin parte con una soluzione conservativa, cioè media/media sui due assi. Invece Bagnaia ha preferito la soft davanti, come Marc Marquez che nella Sprint è arrivato secondo e potrebbe essere terzo incomodo. Temperature: 34 ° aria, 48° C asfalto.
07:53 Pecco Bagnaia proverà a sfruttare la pole position guadagnata a tempo di record. Nei primi giri qui sarà fondamentale non mandare arrosto le gomme e conservare aderenza per il rush finale. Martin scatterà a fianco del diretto rivale
07:44 Jorge Martin sarebbe campione in anticipo totalizzando nove punti in più di Pecco Bagnaia, cioè se vince con l'italiano terzo o peggio. Per rimandare il verdetto all'ultimo round in Catalogna quindi il campione in carica deve arrivare nelle prime due posizioni.
07:39 - Manca solo l'annuncio ufficiale: l'ultima tappa MotoGP si correrà a Barcellona, quasi sicuramente nello stesso 17 novembre che era la data prevista per Valencia. L'ipotesi in valutazione è posticipare la corsa di una settimana, ma si sta cercando di conservare la data originale.
In Malesia si corre il 19° appuntamento MotoGP: Jorge Martin ha il primo titolo Mondiale a portata di mano, dopo l'errore commesso da Pecco Bagnaia nella gara Sprint del giorno precedente. I giri da percorrere sono 20. Meteo: si correrà in condizioni tipicamente tropicali, sole splendente. Per adesso il rischio pioggia sembra scongiurato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading