Jorge Martin senza rivali nella gara lunga in Indonesia. Il leader MotoGP si riscatta subito dell'errore nella Sprint, conquistando un netto successo ed allungando di nuovo su Pecco Bagnaia infine 3° in rimonta. In mezzo c'è Pedro Acosta, che nel corso del GP tenta anche il recupero su Martin, prima di pensare a portare a casa il podio. Il pilota GASGAS/KTM però è sotto investigazione per la pressione delle gomme... Letteralmente a fuoco la Ducati di Marc Marquez, Enea Bastianini invece sbaglia e cade quand'era terzo e a caccia del duo di testa. Da segnalare che solo 12 piloti sono arrivati al traguardo! Ecco com'è andato il Gran Premio in Indonesia.
MotoGP Gara
Riguardo le gomme, media posteriore per tutti tranne Di Giannantonio che sceglie la soft. All'anteriore, gomma morbida per Bezzecchi, Di Giannantonio, Morbidelli, Espargaro, Alex Marquez e Rins, mentre tutti gli altri hanno la dura. Si parte con un super scatto di Martin su Bastianini e Acosta, ma subito dietro ecco un multiplo incidente. A terra Miller, che ha dato il via alla carambola falciando Alex Marquez, Espargaro e Marini. Martin cerca immediatamente la fuga, mentre Acosta si porta in seconda posizione e cerca di mettere un margine tra sé e gli altri inseguitori. Attenzione però all'accesa battaglia tra Bagnaia, Marc Marquez e Di Giannantonio per la sesta posizione, questo finché l'alfiere VR46 non finisce a terra...
Marquez KO, Bastianini sbaglia
Non manca il colpo di scena: problemi al motore della Ducati di Marquez, che addirittura va a fuoco! Poco dopo cade Mir, mentre Zarco si conferma anche oggi il miglior pilota Honda con il 9° posto provvisorio. Il terzo posto intanto è conteso tra Bastianini, Morbidelli, Bezzecchi e Bagnaia, mentre Acosta sta tentando il tutto per tutto per ricucire su Martin. Si ferma Augusto Fernandez per problemi tecnici, mentre un altro colpo di scena è Bastianini scivolato a 7 giri dalla fine, quando stava tentando la rimonta su Acosta e Martin! Trionfo dello spagnolo di Pramac Ducati sul rookie MotoGP e su Bagnaia, anche se poco dopo arriva la segnalazione che Acosta è sotto investigazione per la pressione delle gomme, così come Binder e Nakagami. AGGIORNAMENTO: alla fine verrà sanzionato solo il pilota LCR per pressione troppo bassa, con un'aggiunta di 16 secondi al tempo finale.
La classifica
MotoGP generale
Foto: motogp.com