MotoGP, finalmente il vero Pecco Bagnaia: il test a Misano ha cambiato tutto

MotoGP
sabato, 27 settembre 2025 alle 12:00
pecco bagnaia ducati motogp motegi
Francesco Bagnaia si è sbloccato in Giappone. Ottime prove, poi la pole position e anche la vittoria nella sprint race MotoGP. L'unica vittoria del 2025 risaliva alla gara lunga ad Austin, mentre l'ultimo successo in una sprint era datato 16 novembre, a Barcellona nell'ultimo gran premio dello scorso Mondiale. Ora per Pecco è importante fare bene anche domenica, così da completare l'opera.

MotoGP Giappone, Bagnaia si sblocca a Motegi

Intervenuto a Sky Sport MotoGP, il tre volte campione del mondo non ha nascosto la propria soddisfazione: "Sono molto orgoglioso di questa giornata e della mia squadra. Da Misano siamo riusciti finalmente a trovare una quadra, quando siamo arrivati qui non abbiamo toccato praticamente niente. Abbiamo avuto qualche sfortuna all'inizio del turno di venerdì pomeriggio, però poi tutto ha funzionato bene. Ho fatto la pole, poi ho vinto la sprint... Mi mancava tanto".
Ovviamente, Bagnaia avrebbe preferito tornare ai suoi livelli standard ben prima di questo Gran Premio del Giappone, si sarebbe evitato diverse delusioni: "Un grandissimo peccato non esserci arrivato prima. Il mio campionato sarebbe stato totalmente diverso. Comunque bisogna guardare avanti, sappiamo che tasto siamo andati toccare. Capire era fondamentale. Per il mio umore questo risultato è fantastico. Non avevo smesso di crederci. Ho sempre detto che nel momento in cui sarei stato messo nelle condizioni di poter spingere, sarei stato davanti".
Pecco non si è mai sentito così forte nel Mondiale 2025, anche se riconosce che con un avvio diverso Marc Marquez lo avrebbe insidiato: "Questo è il primo weekend in cui mi sento competitivo, la gara è stata fantastica. Da dire che Marc è rimasto un po' imbottigliato all'inizio, sennò sicuramente ci sarebbe stata una lotta. Ma sono estremamente felice".

Pecco ringrazia il test di Misano e il team Ducati

Il test MotoGP a Misano è stato un momento decisivo. Bisogna attendere la gara di domani e anche altre per gridare alla svolta, però il pilota Ducati sente che la svolta è arrivata davvero: "Prima di arrivare qui, ho detto alla squadra che se non avessimo risolto i nostri problemi sarebbe stato un incubo. Fortunatamente, il test a Misano ha risolto quasi tutto. Sono tornato a guidare in modo più comodo, si è visto dalla pole position e dal modo con cui riesco ad aggredire le curve in staccata".
Bagnaia è tornato ad avere il feeling dei tempi migliori e questo gli ha permesso di essere competitivo, il ritorno alla vittoria non è casuale. Il tre volte iridato ha rivolto un pensiero anche a chi lo ha sostenuto: "È meraviglioso, questo risultato lo meritano soprattutto le persone che mi sono state vicine e che, come me, non hanno mai smesso di crederci. E anche la squadra, che ieri sera ha fatto tardi per fare in modo che avessi due moto più simili possibili".
Tornando sulla possibilità di uscire prima dalla crisi, Bagnaia ha spiegato che solo nel test a Misano c'è stato un intervento davvero radicale sulla sua Ducati Desmosedici GP25: "Probabilmente sì, ma è nei momenti più difficili in cui si tirano fuori più cose. Nei test a Jerez e Aragon venivo da dei terzi posti e ci siamo concentrati su altri dettagli. Nel test a Misano ci siamo focalizzati sul trovare un'altra strada, diversa da come avevamo pensato fino a prima. Ha funzionato, sono tornato a guidare come sono sempre riuscito a fare".
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading