Marc Marquez ha iniziato la stagione 2025 di MotoGP subito forte, guadagnandosi la testa della classifica e accreditandosi come grande favorito per il trionfo mondiale. Il pilota di Cervera e la Ducati GP25 sono entrati subito in sintonia, tanto da far pensare che la moto si stia progressivamente adattando al suo stile di guida. Nell'altro angolo di box Pecco Bagnaia vive uno dei peggiori momenti in carriera, dopo aver conquistato vittorie a ripetizione negli ultimi tre-quattro anni. Fabio Di Giannantonio racconta il suo punto di vista sull'evoluzione della Desmosedici GP.
La Ducati non è a misura di Marc
In questo campionato la Casa di Borgo Panigale ha deciso di schierare tre prototipi ufficiali, il terzo a Di Giannantonio del team Pertamina Enduro VR46. Attualmente il pilota capitolino è quinto
in classifica generale e pensa di avere il giusto potenziale per puntare al podio in ogni weekend. "
Possiamo essere tra i primi tre ogni domenica. Non è un vanto, è una questione di consapevolezza", ha detto 'Diggia' nel corso del Gran Premio di Le Mans, ammettendo di avere "
una squadra incredibile" e una moto che "
è quella che vince, perché è la stessa di Marc".
Alla domanda se l'ultima evoluzione della Ducati potesse essere fatta su misura per Marquez, Di Giannantonio non ha avuto esitazioni. "Per quanto ne so, le moto sono tutte uguali, ma dovresti chiederlo a Gigi". Di Giannantonio ha ricordato il lungo processo di sviluppo della Desmosedici, iniziato con Andrea Dovizioso e portata al successo con Bagnaia. "Questa è una moto che è stata sviluppata negli ultimi anni da Pecco, insieme al test team e a tutti i vari piloti ufficiali che si sono succeduti".
Una moto per dominare la classe MotoGP
Pensare ad un cambiamento radicale della Ducati in così poco tempo è davvero illogico. Non sono i tecnici che stanno adattando la Rossa al pluricampione di Cervera. La stagione MotoGP è iniziata da appena sei GP... "
Non credo che all'improvviso saremo tutti costretti a guidare come Marc Marquez", un po' come avvenuto nella sua permanenza in Honda, dove solo lui riusciva a spremere al massimo la RC213V. Il segreto del suo successo con la Desmosedici è da cercare altrove. "
Sta andando fortissimo perché è un pilota di enorme talento", ha sottolineato Fabio Di Giannantonio.
Con questa moto ha vinto Jorge Martin nel 2024, Pecco Bagnaia nelle due stagioni MotoGP precedenti. "Per vincere bisogna essere più abili degli altri". Cosa manca, quindi, al pilota VR46 per puntare alla vittoria? "Devi rimanere concentrato, non si può essere superficiali, perché è importante migliorare per essere dove si deve essere".
Foto VR46 Racing Team