Superbike, è ufficiale: addio Supersport 300, arriva la Sportbike nel 2026

Superbike
giovedì, 15 maggio 2025 alle 11:49
sportbike superbike nuova categoria
Dopo tante voci e mezze ufficialità, arriva l'annuncio vero e proprio. La stagione 2026 sarà la prima per la nuova categoria Sportbike, che debutterà nel Mondiale Superbike al posto della Supersport 300, da tempo sul viale del tramonto. Un nome che è già presente in altri campionati: citiamo la categoria del BSB in cui il nostro Edoardo Colombi ha brillato l'anno scorso, la troviamo anche nei Trofei Motoestate. Quest'anno la Sportbike ha preso il via anche nel CIV, Campionato Italiano Velocità.

Nuova categoria in Superbike

La classe Supersport 300 ha rappresentato un trampolino di lancio accessibile e competitivo per i talenti emergenti fin dalla sua introduzione nel 2017. Ora la nuova Sportbike mira a semplificare ulteriormente il percorso dei giovani piloti in transizione verso la categoria Supersport. Questa nuova classe mondiale, caratterizzata da mezzi con motori di media cilindrata, promette una competizione entusiasmante e maggiori opportunità per costruttori, team e piloti. L'ultima stagione del World Supersport 300 sarà quindi questa in corso. Nel frattempo però team e costruttori preparano il loro debutto nella nuova Sportbike. Ulteriori dettagli riguardanti le specifiche tecniche e i regolamenti sportivi della nuova classe saranno pubblicati in seguito.

I successi della Supersport 300

Non sono mancati momenti importanti nel WorldSSP300, anzi anche storici. Un esempio è Ana Carrasco, che nel 2018 ha fatto la storia, diventando la prima donna a vincere un campionato del mondo di motociclismo in circuito. Anche Adrian Huertas ha dimostrato il valore della categoria come "incubatore di talenti". Lo spagnolo, quest'anno alla sfida nel Mondiale Moto2, ha vinto il titolo WorldSSP300 nel 2021, prima di passare con successo al WorldSSP e assicurarsi un altro campionato del mondo nel 2024. Non dimentichiamo Aldi Mahendra, che ha fatto notizia lo scorso anno per essere diventato il primo pilota indonesiano in assoluto a conquistare un titolo mondiale di motociclismo. Una categoria che ha lasciato il segno, dall'anno prossimo però definitivamente accantonata per la nuova Sportbike.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading