MotoGP, Fabio Di Giannantonio: le variabili da considerare per il primo GP

MotoGP
martedì, 25 febbraio 2025 alle 17:00
di giannantonio motogp thaigp
Momenti diversi per i piloti MotoGP infortunati nei test a Sepang. Mentre il campione Jorge Martin è di nuovo KO (l'ultimo aggiornamento), Fabio Di Giannantonio si carica per il primo GP della stagione 2025. Un'impennata finita male alla bandiera a scacchi della prima giornata di test gli aveva lasciato una frattura alla clavicola sinistra, la stessa che l'ha fatto penare nel 2024. Un problema però nettamente diverso rispetto a quello riscontrato l'anno prima, quindi più "semplice" da recuperare (per modo di dire ovviamente). Il pilota VR46 è stato operato lo scorso 9 febbraio ed ora, in attesa dell'idoneità in circuito, guarda con grande fiducia alla nuova stagione MotoGP.

La stessa Ducati di Marquez e Bagnaia

Grazie all'addio di Pramac ed al nuovo accordo, il team VR46 avrà una moto per Fabio Di Giannantonio uguale a quella che utilizzerà il duo della squadra ufficiale, vale a dire Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Da dire che non ci saranno novità eclatanti: i test MotoGP al Buriram infatti hanno convinto il duo in rosso a continuare con il motore 2024, congelato quindi per le prossime due stagioni fino alla rivoluzione del 2027.
Ma anche altre parti della "vecchia" Desmosedici sono rimaste per questo avvio di campionato, solo in seguito potrebbero esserci novità. “Abbiamo provato a fare meglio della versione 2024, ma non è stato possibile” aveva scherzato Davide Tardozzi alla fine dei test in Thailandia. Di Giannantonio però ha messo a referto solo una giornata di prove a Sepang e non ha girato al Buriram a causa dell'infortunio, quindi partirà comunque in svantaggio.

Verso la stagione MotoGP 2025

L'ultimo GP di Fabio Di Giannantonio risale al weekend 25-27 ottobre, per poi saltare gli ultimi due round del 2024 a causa dell'inevitabile intervento alla spalla. Ne è passato di tempo quindi dal suo ultimo fine settimana di gare in MotoGP, una variabile da non sottovalutare. A questo aggiungiamo, come detto, le pochissime informazioni raccolte nei test e una Desmosedici "mista" che rimane un bel passo avanti rispetto alla GP23 che ha guidato l'anno scorso.
“Sono molto contento di poter finalmente prendere questo primo volo in direzione Thailandia per iniziare una nuova stagione" è il commento del pilota romano. "Il recupero è andato bene, ho lavorato sodo a casa e mi sento pronto per partire. Non vedo l’ora di ricominciare a lavorare con la squadra per conoscere meglio la mia nuova moto. Sono carico e motivato, sicuramente sarà un weekend di crescita, in cui dovremo partire quasi da zero e capire tante cose. La motivazione è davvero molto alta”.
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading